Track your order here

Track your order here

Trebbiano d'Abruzzo Feuduccio 2021
Feuduccio

Trebbiano d'Abruzzo Feuduccio 2021

The Trebbiano d'Abruzzo by Feuduccio winery is a white wine of great freshness and fragrance, obtained from a selection characterized by low yield. The grapes are cultivated at 432 meters above sea level, harvested by hand and left to ferment by indigenous yeasts. From the flowing drink, it presents fragrant and delicate notes of grapefruit, apple and lemon peel. Fresh and with a pleasant flavor, it is great to accompany fish dishes

Not available

10,50 
Awards
2 Gambero Rosso
90 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

432 metres above sea level, exposed from north-east. The structure of the soil is clayey and limy

Vinification

Grapes harvested by hand and alcoholic fermentation by indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2021 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo di Feuduccio è un vino bianco dalla beva fresca e scorrevole, pronto ad essere servito in tavola così come si presenta. È ideale per chi desidera un vino non troppo strutturato e impegnativo, ma è allo stesso tempo alla ricerca delle caratteristiche classiche e varietali del vitigno. Viene prodotto dall’assemblaggio di uve selezionate, ricavate da una raccolta manuale con bassa resa. Con le radici nella provincia di Chieri, la cantina rimane incastonata tra le colline del parco della Majella e le rive del Mar Adriatico. I terreni calcarei sono tipici di questa zona, contraddistinti per il favorevole microclima che li circonda, dovuto alla forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Questo vino bianco viene realizzato da cantina Il Feuduccio partendo da uve di Trebbiano in purezza, generalmente vendemmiate durante la seconda metà di settembre, tramite cernita manuale. I grappoli selezionati che raggiungono la cantina vengono diraspati ed in seguito si prosegue, grazie a lieviti indigeni, alla fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio. Non venendo invecchiato in botti di legno, la proposta è quella di un vino fresco in grado di sprigionare la propria semplicità aromatica.

Il Feuduccio Trebbiano si presenta in una veste semplice, sebbene intrigante, color giallo paglierino con dei riflessi tendenti al verde tenue. Dalla sua giovane e dinamica trama, si riconosce al gusto la freschezza dovuta al terroir tipico della zona. Al naso spiccano aromi agrumati e di frutta a polpa chiara, come la mela e il kiwi giallo. Ottimo per smorzare sapori definiti come quello della mozzarella in carrozza o per accompagnare piatti delicati a base di pesce come il risotto ai frutti di mare.

Colour

Straw yellow

Scent

Hints of grapefruit, lemon peel, yellow kiwi, apple and soft minerality

Taste

Very fresh, with a good sapidity and easy drinking