Track your order here

Track your order here

Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020
Terraviva

Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020

Trebbiano d'Abruzzo "Mario's 47" of Tenuta Terraviva is a white wine with a marked territorial character and a complex profile. After aging between large barrels and steel, it shows an intense straw yellow color tending to golden and opens up a bouquet of white flowers, nectarine peach and medlar, with spicy hints. The sip is dynamic and light, with a pleasant fruity and mineral persistence. Artisanal and organic wine

Not available

23,00 
Awards
4 Bibenda
2 Slowine
2 Gambero Rosso
93 Veronelli
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in big barrels, 6 months in steel tanks and at least other 6 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

TREBBIANO D'ABRUZZO SUPERIORE 'MARIO'S 48' TERRAVIVA 2020 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore “Mario’s 47” della cantina Tenuta Terraviva è una splendida versione del bianco più rappresentativo delle terre abruzzesi. Le vigne sono coltivate sui primi rilievi collinari che guardano verso il mare, esposti al mite e ventilato clima mediterraneo, che permette una maturazione dei grappoli con profumi e aromi intensi. Le vinificazioni curate con estrema attenzione, con l’intento di conservare inalterate le caratteristiche varietali delle uve, regalano un bianco fresco e intenso, sapido e solare, che rispecchia in modo autentico il volto dei luoghi di produzione. Una bottiglia che esalta le sue caratteristiche in abbinamento a un menù di mare.

“Mario’s 47” è un Trebbiano d’Abruzzo Superiorerealizzato da una delle cantine più interessanti e innovative d’Abruzzo. Tenuta Terraviva coltiva le sue vigne nella zona di Tortoreto, a pochi chilometri dal litorale adriatico e produce vini artigianali connotati da un profilo schietto e genuino. Per tener fede alle più antiche consuetudini del territorio, ha puntato sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione. La tenuta è gestita in regime d’agricoltura biologica e anche in cantina si applicano le regole di un’enologia leggera e poco invasiva, in modo da non alterare il carattere delle uve. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Trebbiano d’Abruzzo sono pressati in modo molto delicato e il mosto è avviato alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botte grande, per 6 mesi in serbatoi d’acciaio e termina l’affinamento con 6 mesi nelle cantine aziendali prima della messa in vendita.

Il bianco Trebbiano “Mario’s 47” di Tenuta Terraviva è un’etichetta di grande personalità, che mette in risalto le migliori doti del famoso vitigno abruzzese. Molto piacevole da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’evoluzione e invecchiamento. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Intenso e ricco, conquista con profumi floreali di fiori di campo e ginestra, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, con sfumature di erbe aromatiche, di delicate spezie e pepe bianco. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso lungo e ampio, con un frutto maturo ed espressivo, bel bilanciato da un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Scent

Intense hints of broom, jasmine and white pulp fruit with hints of spice

Taste

Light, extremely fragrant and with a savory and fruity persistence