Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020
Terraviva

Trebbiano d'Abruzzo Superiore 'Mario's 48' Terraviva 2020

Il Trebbiano d'Abruzzo "Mario's 47" della Tenuta Terraviva è un vino bianco dallo spiccato carattere territoriale e dal profilo complesso. Dopo un affinamento tra botte grande e acciaio, si presenta per un colore giallo paglierino intenso tendente al dorato e dischiude un bouquet di fiori bianchi, pesca nettarina e nespole, con sentori speziati. Il sorso è dinamico e leggero, con una piacevole persistenza fruttata e minerale. Vino biologico e artigianale

Non disponibile

23,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Slowine
2 Gambero Rosso
93 Veronelli
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botte grande, 6 mesi in fusti d'acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 23131

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO SUPERIORE 'MARIO'S 48' TERRAVIVA 2020

Il Trebbiano d’Abruzzo Superiore “Mario’s 47” della cantina Tenuta Terraviva è una splendida versione del bianco più rappresentativo delle terre abruzzesi. Le vigne sono coltivate sui primi rilievi collinari che guardano verso il mare, esposti al mite e ventilato clima mediterraneo, che permette una maturazione dei grappoli con profumi e aromi intensi. Le vinificazioni curate con estrema attenzione, con l’intento di conservare inalterate le caratteristiche varietali delle uve, regalano un bianco fresco e intenso, sapido e solare, che rispecchia in modo autentico il volto dei luoghi di produzione. Una bottiglia che esalta le sue caratteristiche in abbinamento a un menù di mare.

“Mario’s 47” è un Trebbiano d’Abruzzo Superiorerealizzato da una delle cantine più interessanti e innovative d’Abruzzo. Tenuta Terraviva coltiva le sue vigne nella zona di Tortoreto, a pochi chilometri dal litorale adriatico e produce vini artigianali connotati da un profilo schietto e genuino. Per tener fede alle più antiche consuetudini del territorio, ha puntato sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione. La tenuta è gestita in regime d’agricoltura biologica e anche in cantina si applicano le regole di un’enologia leggera e poco invasiva, in modo da non alterare il carattere delle uve. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Trebbiano d’Abruzzo sono pressati in modo molto delicato e il mosto è avviato alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botte grande, per 6 mesi in serbatoi d’acciaio e termina l’affinamento con 6 mesi nelle cantine aziendali prima della messa in vendita.

Il bianco Trebbiano “Mario’s 47” di Tenuta Terraviva è un’etichetta di grande personalità, che mette in risalto le migliori doti del famoso vitigno abruzzese. Molto piacevole da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’evoluzione e invecchiamento. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Intenso e ricco, conquista con profumi floreali di fiori di campo e ginestra, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, con sfumature di erbe aromatiche, di delicate spezie e pepe bianco. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso lungo e ampio, con un frutto maturo ed espressivo, bel bilanciato da un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Paglierino con sfumature dorate

Profumo

Intensi sentori di ginestra, gelsomino e frutta a polpa bianca con cenni speziati

Gusto

Leggero, estremamente fragrante e dalla persistenza sapida e fruttata