Track your order here

Track your order here

Valpolicella Superiore Classico Ripasso Secondo Marco 2018
Secondo Marco

Valpolicella Superiore Classico Ripasso Secondo Marco 2018

The Ripasso by Secondo Marco is Valpolicella full-bodied and intense that matures in barrels of different sizes for at least 12 months. It has a bouquet alternating black cherry notes, blackberries and plums with memories of tobacco and cinnamon. The taste is warm and equilbrato, with silky tannins

28,50 
Awards
4 Bibenda
88 Veronelli
4 Vitae AIS
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 60%, Corvinone 25%, Rondinella 10%, altre uve autoctone (Oseleta, Croatina, Pipiona) 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

14 days of maceration on the skins, then a 10-day "refresher" on the pomace of Amarone

Aging

12 months in barrels from 50hl, then another 6 months in small casks of 7hl

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE CLASSICO RIPASSO SECONDO MARCO 2018 DESCRIPTION

Il rosso veneto Valpolicella Superiore Classico Ripasso è un vino che nasce dalla testardaggine, dalla tenacia e soprattutto dall’umiltà che da sempre contraddistingue l’operato in vigna e in cantina di Marco Speri. Una bottiglia carica e decisa, che grazie alla tecnica del “ripasso” sulle bucce dell’Amarone acquisisce un profilo e una personalità degni di nota, sia al naso che all’assaggio. Lineare e caloroso, è uno degli alfieri della produzione della cantina Secondo Marco, maestra nel dare vita a un blend dove gli autoctoni del territorio sono protagonisti indiscussi.

Questo Valpolicella Classico Superiore Ripasso viene realizzato dalla cantina Secondo Marco partendo da un taglio di Corvina – che guida il blend con un 60% –, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Coratina e Pipiona. Queste varietà crescono nelle parcelle situate nei pressi di Fumane di Valpolicella e vengono allevate con il sistema della pergoletta. Il mosto fermenta sulle bucce per due settimane, per poi rifermentare una seconda volta “ripassando” sulle vinacce dell’Amarone. Il seguente affinamento si svolge per 12 mesi in botti da 50 ettolitri, per poi proseguire la maturazione in piccoli botti la cui capienza è minore, di soli 7 ettolitri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il Valpolicella Superiore Classico Ripasso realizzato dalla cantina Secondo Marco si rivela all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una bella tonalità profonda. Lo spettro olfattivo si sviluppa al naso raccontando un piacevole insieme di note fruttate, mentre sul finale le narici vengono avvolte da tocchi più speziati. In bocca è di ottimo corpo, ricco, con un sorso armonioso che evidenzia un tannino finemente integrato nella struttura generale del vino. Una bottiglia che raccoglie il consenso delle principali guide di settore nazionali, a conferma dell’ottimo lavoro svolto da Marco Speri.

 

Colour

Concentrated and intense ruby red

Scent

Bouquet of black cherries, blackberries and plums, with a finish of tobacco and cinnamon

Taste

Full-bodied and intense, good balance, warm and with a silky tannins