New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Valpolicella Superiore Musella 2020
Musella

Valpolicella Superiore Musella 2020

Valpolicella by Musella is a medium-bodied expressive red wine from Veneto, aged in oak barrels and in concrete vats for 12 months. Perfumes of cherry, red fruits and toasted spices emerge from  a well-balanced and fresh profile.

Not available

22,00 
Awards
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Barbera 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a clayey calcareous soil, with biodynamic method

Vinification

Fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 12-15 days and malolactic fermentation

Aging

6 months in big oak barrels and other 6 in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE MUSELLA 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore della cantina Musella è un rosso imbottigliato nei pressi di Verona, a San Martino Buon Albergo, dalla famiglia Pasqua. Emilio, Maddalena ed Enrico coltivano, nella loro tenuta, viti cresciute grazie ai precetti dell’agricoltura biodinamica, prestando grande attenzione al rispetto per l’ambiente e con la volontà di restituire alle bottiglie le qualità intrinseche del territorio nel quale nascono. Per questi motivi questa etichetta, armoniosa e fresca, è particolarmente vocata per chi non cerca uno stile tradizionale, ma vuole assaporare un ricco concentrato di profumi e sapori di questa zona.

Il Valpolicella Superiore Musella è un blend di Corvina e Corvinone, in percentuale maggiore, che conferiscono le tipiche note fruttate, assemblate insieme a Rondinella e Barbera, che aggiungono percezioni più erbacee e fresche. Le piante sono coltivate attraverso l’utilizzo esclusivo di concimi organici, come Cornoletame e Cornosilice, e hanno una bassa resa, dando alla luce pochi e concentrati frutti che riflettono in maniera unica e fedele il territorio d’origine. Il mosto ottenuto dopo la diraspatura dei grappoli, è lasciato macerare sulle bucce per 12/15 giorni a temperatura non controllata con continui rimontaggi periodici. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino affina 6 mesi in grandi botti di rovere e altrettanti in vasche di cemento che donano purezza e profondità.

Il rosso Superiore della cantina Musella si presenta di colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso prevalgono inizialmente le note fruttate di ciliegia, ribes e cassis che virano poi verso sentori più erbacei e fini come la mandorla verde e il pepe bianco. Il sorso è una sorpresa, anticovenzionalità ed espressione territoriale. Il corpo è di media struttura e buona intensità, sostenuto da una equilibrata e slanciata freschezza. Un finale lungo e persistente completa l’assaggio di questo vino, lasciando in memoria una piacevole impronta fruttata.

Colour

Ruby red with purple hues

Scent

Rich and fruity, with clear notes of cherry, red fruit and light toasted spices

Taste

Smooth and well-balanced, with rich freshness and mineral aromas