Il Valpolicella di Musella è un vino rosso di medio corpo, equilibrato e territoriale, affinato in fusti di rovere e di cemento per 12 mesi. Nuance di ciliegia, frutta rossa e spezie tostate emergono da un profilo caratterizzato da equilibrio, armonia e vibrante freschezza.
Il Valpolicella Superiore della cantina Musella è un rosso imbottigliato nei pressi di Verona, a San Martino Buon Albergo, dalla famiglia Pasqua. Emilio, Maddalena ed Enrico coltivano, nella loro tenuta, viti cresciute grazie ai precetti dell’agricoltura biodinamica, prestando grande attenzione al rispetto per l’ambiente e con la volontà di restituire alle bottiglie le qualità intrinseche del territorio nel quale nascono. Per questi motivi questa etichetta, armoniosa e fresca, è particolarmente vocata per chi non cerca uno stile tradizionale, ma vuole assaporare un ricco concentrato di profumi e sapori di questa zona.
Il Valpolicella Superiore Musella è un blend di Corvina e Corvinone, in percentuale maggiore, che conferiscono le tipiche note fruttate, assemblate insieme a Rondinella e Barbera, che aggiungono percezioni più erbacee e fresche. Le piante sono coltivate attraverso l’utilizzo esclusivo di concimi organici, come Cornoletame e Cornosilice, e hanno una bassa resa, dando alla luce pochi e concentrati frutti che riflettono in maniera unica e fedele il territorio d’origine. Il mosto ottenuto dopo la diraspatura dei grappoli, è lasciato macerare sulle bucce per 12/15 giorni a temperatura non controllata con continui rimontaggi periodici. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino affina 6 mesi in grandi botti di rovere e altrettanti in vasche di cemento che donano purezza e profondità.
Il rosso Superiore della cantina Musella si presenta di colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso prevalgono inizialmente le note fruttate di ciliegia, ribes e cassis che virano poi verso sentori più erbacei e fini come la mandorla verde e il pepe bianco. Il sorso è una sorpresa, anticovenzionalità ed espressione territoriale. Il corpo è di media struttura e buona intensità, sostenuto da una equilibrata e slanciata freschezza. Un finale lungo e persistente completa l’assaggio di questo vino, lasciando in memoria una piacevole impronta fruttata.
Rosso rubino con sfumature porpora
Ricco e fruttato, con note nitide di ciliegia, frutta rossa e leggere spezie tostate
Morbido ed equilibrato, di spiccata freschezza e mineralità