Verdeca del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2024
Masseria Li Veli

Verdeca del Salento 'Askos' Masseria Li Veli 2024

16,80 
Awards
3Gambero Rosso

Features

Denomination

Salento IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDECA DEL SALENTO 'ASKOS' MASSERIA LI VELI 2024 DESCRIPTION

La Verdeca del Salento ‘Askos’ prodotta da Masseria Li Veli si configura come un’espressione in grado di ammaliare con i suoi profumi di frutta matura e fiori, tratti tipici del vitigno Verdeca. Quest’antica varietà autoctona viene coltivata da secoli nel territorio pugliese, in particolare in Valle d’Itria, dov’è stata riscoperta e valorizzata solamente in tempi recenti. Oltre agli innegabili pregi dei vini a cui dà origine, la Verdeca è apprezzata anche per l’elevata resistenza alle malattie e per l’adattabilità a diversi contesti pedoclimatici, fattori che hanno contribuito all’apprezzamento a cui l’uva è andata incontro negli ultimi decenni. Alla sua valorizzazione ha poi contribuito anche Masseria Li Veli, che già a partire dalla vendemmia 2009 ha deciso di vinificare la Verdeca in purezza con questa etichetta della selezione ‘Askos’.

Il Salento Verdeca Masseria Li Veli ‘Askos’ ha origine da sole uve Verdeca da ceppi di oltre 20 anni di età coltivati su terreni sabbiosi contraddistinti da residui calcarei. A seguito della vendemmia, effettuata a inizio settembre, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina per la tradizionale vinificazione in bianco, basata su una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, in particolare compresa tra gli 11 e i 25 °C. Sempre in acciaio avviene la fase di maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale.

La Verdeca del Salento Masseria Li Veli ‘Askos’ ha una colorazione giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate e verdoline. L’olfatto si presenta con caratteristiche note di frutta gialla matura e ananas, seguite da netti richiami salini e da suadenti spunti floreali di elicriso e camomilla. In bocca sorprende per la spiccata freschezza, in grado di bilanciare il corpo pieno e l’avvolgente morbidezza del vino anticipando il piacevole finale sapido e fruttato.

Temperature
8-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20233 / 3Excellent Wine

Masseria Li Veli

Foundation Year1999
Vineyard hectares50
AddressMasseria Li Veli, S.P. Cellino-Campi, Km 1 - 72020 Cellino San Marco (BR)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fresh Cheese

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Grilled Fish

alt text

Eggs and Savoury Pies