New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2021
Sartarelli

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2021

Verdicchio Castelli di Jesi “Balciana” is an intense and exuberant expression of Verdicchio, born from late harvest. The bouquet is wide, with notes of fruits, flowers, hay, sweet spices and smoky hints. The full-bodied, warm and long taste reveals all the complexity of Verdicchio

36,50 
Awards
94 Veronelli

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Average age of the vines 25 years old, cultivated in a calcareous soil at 300-350 metres above sea level. Late harvest

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

10 months in steel vats and 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'BALCIANA' SARTARELLI 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio Classico Superiore “Balciana” è un bianco intenso, che grazie a una vendemmia leggermente tardiva, presenta aromi ricchi, concentrati e una grande persistenza. Un bianco importante, che spicca per l’eleganza dei profumi, l’ampiezza e lunghezza al palato e le seducenti sfumature espressive. Un’etichetta che dimostra le grandi potenzialità del vitigno Verdicchio e la vocazione a produrre vini bianchi di straordinaria qualità del territorio collinare della zona storica dei Castelli di Jesi.

Il Sartarelli Balciana è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore prodotto solo nelle migliori annate. Le uve provengono dal vigneto situato in Contrada Balciana, a 350 metri d’altitudine, con una fresca esposizione a nord-est, caratterizzato da terreni a medio impasto con alta percentuale di calcare. Tra i filari sono presenti una trentina di diversi cloni di Verdicchio, che garantiscono una grande biodiversità e una straordinaria complessità aromatica del vino. La vendemmia viene posticipata alle prime settimane di novembre, per avere un’uva dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Balciana” di Sartarelli, grazie alla vendemmia tardiva e a un lungo periodo d’affinamento in bottiglia, esprime le migliori caratteristiche del vitigno marchigiano. E’ un bianco importante, ampio, complesso, ricco, profondo e con una grande propensione all’invecchiamento. Il colore è giallo dorato, con riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet si apre su profumi floreali, aromi di frutta esotica, spezie, erbe aromatiche, sentori iodati, minerali e fumé. Al palato denota subito grande struttura con una ricchezza aromatica insolita per un bianco e una persistenza che si allunga verso un finale armonioso e di grande equilibrio gustativo.

 

Colour

Light golden yellow

Scent

Rich and very elegant, with notes of fruits, yellow flowers and hay, with plesant smoky and brackish hints

Taste

Full-bodied, rich, exuberant and complex, very smooth and persistent