The Vermentino di Gallura Superiore "Costarenas" by Masone Mannu is a typical and territorial Sardinian white wine from the municipality of Monti, in the province of Olbia-Tempio. It refines for at least 5 months in steel in contact with the fine lees and expresses a broad and intense palette of aromas: fruity notes of golden apple, white peach and melon chasing herbaceous and spicy details, prolonged on a peppery and iodine trail. On the palate it is full, warm and refreshingly fresh, with a savory finish
Il Vermentino di Gallura Superiore “Costarenas” di Masone Mannu potrebbe sembrare il solito Vermentino sardo, ma non lo è. È un vino che nasce nel territorio di Monti, in provincia di Olbia, in un angolo si Sardegna fatto di laghi, boschi e fiumi. Insomma, non il classico panorama marittimo da cartolina. E proprio in questo territorio si sviluppa Masone Mannu, cantina che comprende ben 100 ettari, di cui 40 dedicati ai vigneti, dove, a fianco dei vitigni autoctoni isolani trovano spazio alcuni internazionali. Il progetto a cui la cantina sta lavorando è di estendere completamente i principi della biodinamica, partendo dall’attuale lavoro di eliminazione di ogni tipo di erbicida e pesticida di origine chimica.
“Costarenas” Masone Mannu Vermentino di Gallura Superiore è un Vermentino in purezza. Il vigneto è situato in Località Su Canale, a Monti, nel gallurese, su un terreno di sabbie granitiche ricche di ferro e con anche una percentuale di argilla. La raccolta è manuale a metà settembre, le uve subiscono una pressatura soffice a cui segue una fermentazione alcolica sotto controllo della temperatura all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento finale prevede 5 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio inox, con frequenti batonnages, per poi passare in bottiglia e restarci per un ulteriore mese prima della commercializzazione.
Il Vermentino di Gallura Superiore “Costarenas” Masone Mannu spicca nel suo giallo paglierino lucente con riflessi dorati, simili a quelli che riflettono i raggi nel sole nel mare cristallino sardo. Non è necessario aspettare molto per essere raggiunti da aromi che provengono dal bicchiere: i sentori fruttati profumano di mela golden, pesca bianca e melone. C’è un bel gioco con le note più speziate di pepe, con sbuffi erbacei penetranti e ricordi di quello iodio proveniente dal mare. In bocca è avvolgente e fresco, come il territorio natìo tra monti e mare. Di spiccata sapidità, chiude con il tipico sentore amarognolo di mandorla.
Bright straw yellow with golden reflections
Golden apple, white peach and melon with herbaceous and spicy details, pepper and iodine trail
Warm and velvety, with refreshing freshness and a savory and almondy finish