"Vieni Via con Me" by Toscani is a Cabernet Franc for the beginning of a Tuscan adventure. It originates grapes aged for 12 months in french oak tonneau and it has an intense ruby red. It discloses a fruity bouquet with hints of red berries, black cherry and plum, coffee and soft spices. At the palate it is round and pleasant, with fine tannins and good persistence
“Vieni Via con Me” dell’Azienda Agricola Toscani è un rosso prodotto nella tenuta del famoso fotografo Oliviero Toscani e gestita dal figlio Rocco. Le vigne si trovano nell’entroterra di Bibbona, non lontane dal mare, in una zona della Toscana particolarmente vocata per la coltivazione dei vitigni internazionali. Il clima e i terreni si sono rivelati particolarmente adatti al Cabernet Franc, la più antica tra le varietà bordolesi. Il vino è una perfetta sintesi tra i caldi profumi mediterranei e le nobili tradizioni di Bordeaux. Il lungo affinamento in legno consente al vino di presentarsi con un volto particolarmente elegante ed evoluto, capace di esprimere un bouquet complesso, fresco e minerale.
Il vino “Vieni Via con Me” è una delle etichette di punta della tenuta di Oliviero Toscani e del vigneron Rocco. Si tratta di un’Azienda Agricola Classica, che si estende su una superficie complessiva di 160 ettari, con boschi, oliveti e seminativi. I 12 ettari di vigna sono coltivati nelle migliori esposizioni, a un’altitudine compresa tra i 220 e i 230 metri. Il clima fresco, temperato dalle brezze del mare, e i terreni pietrosi, ricchi di sostanze minerali, sono perfetti per portare a piena maturazione i grappoli di Cabernet Franc, che in Toscana si esprime con uve particolarmente ricche. La materia prima di alta qualità e un attento processo d vinificazione permettono d’ottenere un vino dal carattere intenso e raffinato, che esprime molto bene il volto autentico del terroir.
Il rosso “Vieni Via con Me” è un Cabernet Franc in purezza, che viene prodotto con le migliori uve del vigneto Monteromboli. Le vigne hanno circa 20 anni d’età e sono coltivate su terreni ricchi di minerali ferrosi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura per 12 mesi in tonneau di rovere francese e completa l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino scuro. Il profilo olfattivo ricorda aromi di ribes e piccoli frutti a bacca scura, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate sfumature speziate e tostate. Al palato ha una buona struttura, con aromi complessi e una tessitura tannica fine. Il finale è armonioso, fresco e persistente.
Intense ruby red
Intense notes of red fruits, black cherry and plum with notes of soft spices
Strong bodied and with good structure, with soft tannins