Vosne Romanée Domaine Faiveley 2022
Domaine Faiveley

Vosne Romanée Domaine Faiveley 2022

The Vosne Romanée by Faiveley is a rich and complex red wine from Burgundy, aged in oak barrels for 14-16 months. Its aromatic profile is full of fruity, spicy and toasted notes. The taste is powerful and elegant, very well-balanced

Not available

116,60 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

14-16 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VOSNE ROMANÉE DOMAINE FAIVELEY 2022 DESCRIPTION

Il Vosne Romanée del Domaine Faiveley non ha bisogno di molte parole di presentazione. È un Pinot Noir che nasce in uno dei luoghi mitici del mondo vinicolo, proprio nel cuore della Borgogna. Un rosso elegante, raffinato, che grazie al lungo affinamento in legno, acquisisce una grande complessità aromatica. Il bouquet ricorda gli aromi di piccola frutta rossa, impreziositi da leggere note speziate e boisé. Il sorso è armonioso ed equilibrato con finale di bella persistenza gustativa.

Il Vosne Romanée viene prodotto con le pregiate uve di Pinot Noir coltivate a Vosne Romanée, una piccola ma famosissima Appellation della Borgogna, che si trova nel cuore della celebre Côte de Nuits, vicino a Vougeot. I terreni particolarmente vocati e il microclima perfetto per portare a maturazione un vitigno delicato ed esigente come il Pinot Noir, hanno creato nei secoli il fascino di questi pochi ettari di vigna. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, con scelta dei soli migliori grappoli. Terminata la fase di fermentazione, si procede con l’affinamento in barrique di rovere francese in buona parte nuove, per un periodo di circa 16 mesi, prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Noir Vosne Romanée del Domaine Faiveley, rappresenta perfettamente lo stile dei migliori Pinot Noir della Borgogna. Raffinato e intenso, è un vero piacere da degustare con lentezza per assaporarne tutta l’armonia. Nel calice ha una veste color rosso rubino piuttosto intenso, con sfumature granato. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco ed espressivo con aromi delicati di frutta rossa, sfumature tostate, nuances speziate e boisé. Al palato ha una buona struttura, con notevole complessità e ricchezza aromatica, tannini eleganti e un grande equilibrio gustativo, che chiude su note di piacevole freschezza.

 

Colour

Intense garnet ruby red

Scent

Rich and intense, with notes of red fruit, spices and toasted nuances

Taste

Weel-structured, rich and complex, with notes of ripe fruit and fine tannins

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it even for more than 10 years

Domaine Faiveley

Foundation Year1845
Vineyard hectares35
WinemakerErwan Faiveley
Address8, Rue du Tribourg - 21700 Nuits-Saint-Georges (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese