Track your order here

Track your order here

Chavost

Region Regione Champagne (Francia)
Foundation Year 1946
Vineyard hectares 5
Address Champagne Chavost, 16 Rue d'Ilbesheim, 51530 - Chavot-Courcourt (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16849_chavost_3123.jpg?v=1717600832

Champagne Chavost è una realtà spumantistica champenoise che opera sotto forma di cooperativa basando il suo credo vitivinicolo sull’amore verso la propria terra, valore di cui l’approccio sostenibile e l’alta qualità della produzione rappresentano una diretta conseguenza. La tenuta venne fondata nel 1946 da un gruppo di viticoltori del villaggio di Chavot-Courcourt, anticamente denominato Chavost, da cui l’appellativo della cantina. Questo comune si trova pochi chilometri a sud di Epernay, nel contesto eno-geografico della Vallée de la Marne. Nonostante i volumi non indifferenti, la cooperativa Chavost riesce ad adottare un sincero approccio artigianale tanto in vigna quanto in cantina, frutto di un rigoroso disciplinare interno. 

I vigneti di proprietà della cantina Chavost sono dislocati su circa 70 ettari, coltivati da oltre 100 soci conferitori seguendo i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2023, e dedicati ai tre classici vitigni champenoise, vale a dire Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir. I filari crescono su terreni caratterizzati da un alto contenuto di argilla e calcare e la vendemmia viene effettuata interamente a mano soltanto quando gli acini hanno raggiunto la maturazione ottimale. In cantina le vinificazioni avvengono in tini di acciaio e botti di rovere attraverso fermentazioni a temperatura controllata operate dai lieviti e batteri lattici indigeni. Durante l’intera lavorazione sono escluse pratiche invasive, quali aggiunte di additivi o ricorsi a filtrazioni e chiarificazioni, mentre per la presa di spuma viene chiaramente adottata la tecnica del Metodo Champenoise. I vini sono infine commercializzati senza alcun dosaggio come Brut Nature, allo scopo di esaltare le caratteristiche più pure del terroir. Inoltre, la tenuta è protagonista di una linea di Champagne prodotti senza solfiti aggiunti che prende il nome di ‘Et sans sulfites ajoutés!’, testimonianza della maestria enologica dello chef de cave, Fabian Daviaux, che per questa gamma lavora uve provenienti da un appezzamento selezionato di 5 ettari. 

In tempi recenti la produzione della cantina Chavost è stata fortemente rinnovata, a dimostrazione dello spirito innovativo e moderno che contraddistingue la tenuta, da cui hanno origine Champagne puri e vibranti, etichettati con simpatiche illustrazioni a fumetto che mostrano il lavoro tra i filari e in cantina. 

Chavost wines
55,00