Our Selections
Wine list
Origin
Price
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Origin
Price
Our Selections
Wine list
Our Selections
Wine list
Producers
Prestigious Distilleries
Exclusive distilleries
Our Selections
Prestigious Artisans
Our Selections
Producers
Our Selections
Our Selections
Category
Italian Producers
Region | Tokaji (Ungheria) |
---|---|
Address | 3931 Mezőzombor, Disznókő dülő |
Oenologist | Kovacs Zoltan |
La Cantina Disznoko si trova in Ungheria all’estremità Sud-Ovest della regione Tokaj-Hegyalja, a circa 250 chilometri da Budapest; la tenuta, di 20 ettari, è situata sopra una collina di origina vulcanica col terreno argilloso e ciotoli di Perlite. Sulla cima di questa collina vi è una roccia cha vagamente ricorda un cinghiale, cioè un “diszno” in lingua ungherese. La regione Tokaj-Aegyalja vanta il primato di essere stata la prima regione al mondo a creare una vera e propria scala di classificazione delle zone vitivinicole, e la tenuta Disznoko, fin dal 1772, è sempre stata classificata come vigneto di 1° classe. I vigneti sono impiantati nel versante Sud della collina, che, così, li protegge dai venti freddi che provengono dal Nord.
Dall’avvento del comunismo la tenuta è stata proprietà dello stato, ma dopo la caduta del regime è stata acquistata, nel 1992, da un grande gruppo internazionale. Da quella stessa data la tenuta è gestita dall’ingegnere agronomo M. Laszlo Meszaros. Nell’ultimo ventennio moltissime migliorie sono state apportate sia alle vigne, reimpiantate, che agli stabili dell’Azienda restaurati o costruiti ex-novo; la cantina è stata costruita sotto la tinaia, a 10 metri sotto terra, e garantisce una temperatura di 12° costante, per tutto l’anno.
I vitigni sono tipici della zona: il Furmint, che copre il 60% della superficie delle vigne, il Harslevelu, molto fruttato, lo Zetà e una piccola quantità di Muscat; il primi tre in una sapiente assemblaggio forniscono uno dei vini più noti al mondo, il Tokaj, il vino che fece esclamare a Luigi XIV “il vino dei re, il re dei vini”.