Le Nostre Selezioni
Price
Our Selections
Wine list
Origin
Price
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Origin
Price
Our Selections
Wine list
Our Selections
Wine list
Producers
Prestigious Distilleries
Exclusive distilleries
Our Selections
Prestigious Artisans
Our Selections
International
Producers
Our Selections
Our Selections
Category
Italian Producers
News
Most Viewed
Region | Castiglia e Leon (Spagna) |
---|---|
Foundation Year | 2015 |
Address | Lar de Maia, C. Higuera, 2, 47282 Trigueros del Valle, Valladolid, Spain |
Attraverso l’unione di tradizione, legame famigliare e passione, la piccola realtà spagnola Lar de Maia si dedica alla produzione di vini secondo pratiche sostenibili. Siamo a Trigueros del Valle, in provincia di Valladolid, nella regione viticola di Castilla y Leon, dove nel 2015 nacque ufficialmente il progetto Lar de Maia con l’intento di produrre vini dalla personalità forte nella maniera più spontanea possibile, prestando particolare cura e attenzione a ogni fase del processo produttivo. Titolari della tenuta sono Maria Burgoa e Raul Tamayo, i quali grazie al loro entusiasmo contagioso e la qualità genuina dei propri vini si sono fatti notare in poco tempo da critici e appassionati del settore.
La tenuta spagnola Lar de Maia lavora i propri vigneti senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, in un’ottica di alta sostenibilità ambientale. Tra le diverse parcelle, impiantate su terreni ricchi di sabbia, argilla, ghiaia e calcare, crescono differenti tipi di cereali, arbusti e olivi, in un quadro di ricca biodiversità. I vitigni allevati comprendono esclusivamente gli autoctoni Tempranillo e Garnacha, in prevalenza rappresentati da ceppi centenari allevati ad alberello. La resa in uva per ettaro è limitata e la vendemmia è svolta interamente a mano con un’attenta doppia cernita dei grappoli, sia in vigna sia in cantina, con conseguente diraspatura. L’approccio enologico esclude l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, con la fermentazione alcolica che avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica e il periodo di invecchiamento hanno invece luogo in botti di rovere americano o francese. Lungo l’intera lavorazione i vini non subiscono poi operazioni di chiarifica e filtrazione.
I rossi rappresentano il fulcro della produzione della cantina Lar de Maia, affiancati da un succoso rosato a base di Tempranillo. Si tratta di interpretazioni capaci di dare risalto alle qualità dei vitigni e del territorio viticolo della Castilla y Leon, con i rossi che spiccano per concentrazione e intensità, nonché per i loro profumi di frutta matura e gli aromi tostati dovuti al passaggio in legno.