Track your order here

Track your order here

Maugeri

Region Sicilia (Italia)
Foundation Year 2020
Vineyard hectares 7
Address via Mazzini 50, Milo (CT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17272_maugeri-logo_82ae7b0b-7d33-4ed7-82c7-7b6cb649378c.jpg?v=1734952337

La cantina Maugeri si trova sulle pendici dell’Etna, uno dei territori vitivinicoli italiani d’eccellenza, luogo che la famiglia etnea Maugeri si impegna a valorizzare. La storia moderna della tenuta ha inizio di recente con Renato Maugeri, che assieme alle figlie Carla, Michela e Paola ha deciso di recuperare i vecchi vigneti abbandonati di famiglia compresi nella zona di Milo, sul versante orientale dell’Etna, luogo da sempre vocato alla produzione di vini bianchi. Nel 2020 la famiglia ha quindi imbottigliato la sua prima annata, frutto di un approccio sostenibile da cui i Maugeri ricavano una piccola produzione di alta qualità.

I 7 ettari di vigneti di proprietà della cantina Maugeri sono distribuiti su 83 terrazzamenti compresi tra Contrada Praino e Contrada Volpare, nella zona di Milo, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. I terrazzamenti sono sostenuti da muretti a secco in pietra lavica, come da tradizione etnea, che disegnano un anfiteatro caratterizzato da fertili suoli di natura vulcanica. Fondamentale è poi il microclima della zona, caratterizzato da importanti escursioni termiche giornaliere in estate e dalla costante presenza di brezze marine che mantengono asciutti i grappoli. Le varietà coltivate sono quelle locali, vale a dire Carricante, Nerello Mascalese e Catarratto, allevate attraverso il tradizionale sistema ad alberello etneo secondo un approccio fondato sui principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano mentre i contenitori vinari impiegati in cantina comprendono vasche di acciaio inox e tonneau di rovere francese, con un apporto sempre ben ponderato dei legni.

La produzione della cantina a carattere famigliare Maugeri è incentrata sull’Etna Bianco Superiore, una specialità della zona di Milo, il solo comune di tutto l’Etna che può fregiarsi della dicitura “Superiore”. Si tratta di vini da uve Carricante in purezza che fanno dell’energico timbro minerale il loro punto di forza, dotati poi di una straordinaria longevità. Sorprendente è inoltre la qualità del loro Catarratto, in grado di risaltare il carattere del vitigno.

The bottles of Maugeri
52,50 
28,00