Track your order here

Track your order here

image
Recommended by Callmewine

Seimilametriquadri

Botanical spirits from the evocative land of Salento
Region Puglia (Italia)

La realtà produttiva pugliese SeiMilaMetriQuadri si impegna nell’elaborazione di spirits alcolici e analcolici in grado di riflettere e valorizzare l’essenza più autentica del Salento, territorio di rara bellezza corrispondente alla punta del tacco della Penisola. Oltre alla volontà di celebrare il Salento, SeiMilaMetriQuadri sostiene un approccio sostenibile a 360°, in armonia con l’ecosistema. Dietro il progetto si nasconde l’abilità e la passione di Valerio De Stradis, enologo e mastro distillatore che dopo aver accumulato esperienza presso un liquorificio ha deciso di intraprendere un’avventura del tutto personale per raccontare la sua terra di origine a modo suo. Da questi presupposti prendono forma gli spiriti botanici di SeiMilaMetriQuadri, autentiche espressioni salentine. L’appellativo “SeiMilaMetriQuadri” si riferisce all’estensione del terreno di famiglia, dove vengono coltivate con amore tutte le botaniche impiegate per le ricette degli spiriti.

I prodotti del marchio SeiMilaMetriQuadri nascono da un’accurata selezione di erbe, spezie, fiori e agrumi provenienti dal Salento, tra cui spiccano il pepe rosa, le foglie di ulivo, la menta, il basilico e il finocchietto selvatico, oltre ai fiori di lavanda e di arancio, il rosmarino, l’alloro, il timo e le scorze di mandarino, arancio e limone. Le botaniche vengono lavorate a mano con l’aiuto di un mortaio e le tecniche di produzione adottate comprendono quelle del cold compound, che consiste nel porre le botaniche in infusione in soluzione idroalcolica, della distillazione in corrente di vapore e della distillazione in alambicco tradizionale di rame con infusione direttamente nella caldaia. Lungo l’intero processo produttivo è poi esclusa l’aggiunta di zuccheri, coloranti e aromi artificiali, in modo da rispettare al massimo l’identità di ciascuno spirito botanico.

‘Lu Sule’, ‘Lu Mare’ e ‘Lu Ientu’ sono le tre etichette che ha lanciato il marchio SeiMilaMetriQuadrati per esprimere il vero carattere del territorio salentino, terra fatta appunto di sole, mare e vento. Questi spirits, alcolici e non alcolici, sono stati pensati in particolare per la mixology, come dimostra la collaborazione con Massimo Galati, barman e titolare dell’Antico Caffè Torinese di Trieste, per la stesura di una drinklist pensata appositamente.

The bottles of Seimilametriquadri
40,90 
40,90 
36,90 
31,50