Track your order here

Track your order here

Contrada G Passopisciaro 2021
Passopisciaro

Contrada G Passopisciaro 2021

“Contrada G” is a red wine from Nerello Mascalese grapes from 100-years-old vines from Contrada Guardialo in Etna, aged in big oak barrels for 18 months. It is elegant, full-bodied and complex, with floral and fruity perfumes, with balsamic and mineral notes, and with a smooth and round taste, lively tannic

Not available

Vintages:
2021
2022
58,50 
Awards
94 Veronelli

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

100 years old vines site at 800-1000 meters above sea level. Yield per hectare to 20 quintals

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 15 days. Malolactic fermentation in oak casks

Aging

In oak casks for 18 months

Additional Notes

Contains sulfites

CONTRADA G PASSOPISCIARO 2021 DESCRIPTION

Il Contrada G della cantina Passopisciaro è un vino rosso intenso e di grande eleganza prodotto sulle pendici del Monte Etna tra gli 800 e i 1000 metri di altezza. La cantina è di proprietà di Andrea Franchetti della Tenuta toscana di Trinoro che è stato uno tra i primi a rivolgere attenzione a questa zona di Sicilia dalla conformazione geologica unica e ad acquistare dei terreni sul versante nord del vulcano. Il Contrada G di Passopisciaro viene prodotto con uve Nerello Mascalese in purezza provenienti da viti centenarie impiantate in contrada Guardiola, sul limite di una recente colata del 1947 che si è fermata poco prima dei vigneti.

L’elevata altitudine consente di effettuare una vendemmia posticipata, rispetto allo standard della regione, verso la fine di ottobre. Le uve vengono poi pigiadiraspate e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox per circa 15 giorni, per poi essere trasferite in grandi botti di rovere, svolgere la malolattica e affinare per un periodo di circa 18 mesi. Terminato il periodo di affinamento il vino viene imbottigliato e dopo un breve periodo di maturazione in bottiglia viene messo in commercio.

Il Contrada Guardiola di Passopisciaro è un vino profondo e complesso che si presenta alla vista di un color rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso è intenso, con ricchi sentori di frutti rossi, amarene, fiori secchi, rosa canina, violette, erbe e spezie aromatiche, per finire con spunti balsamici e minerali. In bocca è di buona persistenza e giusta morbidezza, un rosso equilibrato con un finale lievemente tannico. Questa etichetta di Passopisciaro è un rosso di grande armonia a cui non manca niente, che racchiude nella sua artigianalità tutti i profumi di una Sicilia da scoprire, in grado di regalare quell’eleganza spesso difficile da raggiungere nei vini del Sud Italia.

Colour

Bright ruby red

Scent

Elegant and complex, of red fruits, violets, black cherries and aromatic herbs

Taste

Full-bodied, smooth and round, with mineral and balsamic notes and lively tannins