"Contrada G" è un vino rosso a base di Nerello Mascalese proveniente da viti centenarie dalla contrada Guardiola dell'Etna, affinato in botte grande per 18 mesi. È elegante, corposo e complesso, dai profumi floreali e fruttati, con spunti balsamici e minerali, e dal carattere morbido e rotondo, vivacemente tannico
Il Contrada G della cantina Passopisciaro è un vino rosso intenso e di grande eleganza prodotto sulle pendici del Monte Etna tra gli 800 e i 1000 metri di altezza. La cantina è di proprietà di Andrea Franchetti della Tenuta toscana di Trinoro che è stato uno tra i primi a rivolgere attenzione a questa zona di Sicilia dalla conformazione geologica unica e ad acquistare dei terreni sul versante nord del vulcano. Il Contrada G di Passopisciaro viene prodotto con uve Nerello Mascalese in purezza provenienti da viti centenarie impiantate in contrada Guardiola, sul limite di una recente colata del 1947 che si è fermata poco prima dei vigneti.
L’elevata altitudine consente di effettuare una vendemmia posticipata, rispetto allo standard della regione, verso la fine di ottobre. Le uve vengono poi pigiadiraspate e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox per circa 15 giorni, per poi essere trasferite in grandi botti di rovere, svolgere la malolattica e affinare per un periodo di circa 18 mesi. Terminato il periodo di affinamento il vino viene imbottigliato e dopo un breve periodo di maturazione in bottiglia viene messo in commercio.
Il Contrada Guardiola di Passopisciaro è un vino profondo e complesso che si presenta alla vista di un color rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso è intenso, con ricchi sentori di frutti rossi, amarene, fiori secchi, rosa canina, violette, erbe e spezie aromatiche, per finire con spunti balsamici e minerali. In bocca è di buona persistenza e giusta morbidezza, un rosso equilibrato con un finale lievemente tannico. Questa etichetta di Passopisciaro è un rosso di grande armonia a cui non manca niente, che racchiude nella sua artigianalità tutti i profumi di una Sicilia da scoprire, in grado di regalare quell’eleganza spesso difficile da raggiungere nei vini del Sud Italia.
Rosso rubino luminoso
Elegante e complesso, di frutti rossi, violette, amarene ed erbe aromatiche
Corposo, morbido e rotondo, con spunti minerali e balsamici e tannini vivaci