Track your order here

Track your order here

Susumaniello del Salento 'Garrisa' Masseria Li Veli 2022
Masseria Li Veli

Susumaniello del Salento 'Garrisa' Masseria Li Veli 2022

Masseria Li Veli's 'Garrisa' is a Susumaniello del Salento that represents one of the uniquenesses of the Apulian wine scene. It is an excellent ruby-purple wine to start trying this variety that intoxicates the senses with aromas of black cherry and blueberry and a mineral background interspersed with balsamic hints. Velvety, enveloping and truly elegant, it can be paired with roast meat or well-aged cheeses 

Not available

Vintages:
2022
2023
11,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines between 10 and 20 years old on clay and sandy soils with residual limestone

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SUSUMANIELLO DEL SALENTO 'GARRISA' MASSERIA LI VELI 2022 DESCRIPTION

Il Susumaniello del Salento ‘Garrisa’ della realtà produttiva Masseria Li Veli è un vino rosso che spicca per il suo gusto avvolgente ma equilibrato, tipico del Susumaniello. Il successo di Masseria Li Veli, affermatasi tra i nomi più importanti nel panorama enologico salentino, si deve alla famiglia Falvo, in particolare ai fratelli Edoardo e Alfredo. La Masseria venne rilevata nel 1999 da un gruppo di acquisto guidato dai Falvo, che a partire dal 2008 diedero un forte impulso qualitativo e commerciale alla produzione, gettando le basi per il successo odierno a livello nazionale e internazionale.

Il ‘Garrisa’ Salento Susumaniello di Masseria Li Veli è un 100% Susumaniello da viti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, coltivate con il sistema a cordone speronato su terreni argillosi e sabbiosi con residuo calcareo. Dopo la vendemmia, effettuata a fine settembre, si procede con la vinificazione in rosso delle uve, che vengono ammostate in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a una temperatura controllata tra i 22 e i 28 °C. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare in botti di rovere francese per diversi mesi, fino al definitivo imbottigliamento e all’ulteriore breve riposo in bottiglia che precede l’uscita sul mercato.

Il colore del ‘Garrisa’ Masseria Li Veli Susumaniello del Salento è rosso rubino dalle sfumature purpuree. L’olfatto esprime dolci e nette note fruttate che ricordano l’amarena e il mirtillo, supportate da refoli balsamici e da un piacevole sottofondo minerale. La progressione gustativa riempie il palato con la sua avvolgenza e il corpo pieno, elementi che si uniscono alla trama tannica vellutata in un finale di ottima armonia e persistenza, caratterizzato da sensazioni aromatiche complesse e intriganti.

Colour

Ruby red with purple highlights

Scent

Sweet fruity notes, with clear hints of black cherry and blueberry, but a mineral undertone and balsamic hints are also present

Taste

Fills the palate with fullness, harmony, a velvety, enveloping taste persistence, and a complex, intriguing bouquet