Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello del Salento 'Garrisa' Masseria Li Veli 2022

Susumaniello del Salento 'Garrisa' Masseria Li Veli 2022

Masseria Li Veli

Il 'Garrisa' di Masseria Li Veli è un Susumaniello del Salento che rappresenta una delle unicità del panorama vitivinicolo pugliese. Un ottimo vino dal color rosso rubino porporeo per cominciare a provare questo vitigno che inebria i sensi con aromi di amarena e mirtillo e un sottofondo minerale intervallato da cenni balsamici. Vellutato, avvolgente e davvero elegante, può essere abbinato a della carne arrosto o a dei formaggi ben stagionati 

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti tra i 10 e i 20 anni su terreni argillosi e sabbiosi con residuo calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO DEL SALENTO 'GARRISA' MASSERIA LI VELI 2022

Il Susumaniello del Salento ‘Garrisa’ della realtà produttiva Masseria Li Veli è un vino rosso che spicca per il suo gusto avvolgente ma equilibrato, tipico del Susumaniello. Il successo di Masseria Li Veli, affermatasi tra i nomi più importanti nel panorama enologico salentino, si deve alla famiglia Falvo, in particolare ai fratelli Edoardo e Alfredo. La Masseria venne rilevata nel 1999 da un gruppo di acquisto guidato dai Falvo, che a partire dal 2008 diedero un forte impulso qualitativo e commerciale alla produzione, gettando le basi per il successo odierno a livello nazionale e internazionale.

Il ‘Garrisa’ Salento Susumaniello di Masseria Li Veli è un 100% Susumaniello da viti di età compresa tra i 10 e i 20 anni, coltivate con il sistema a cordone speronato su terreni argillosi e sabbiosi con residuo calcareo. Dopo la vendemmia, effettuata a fine settembre, si procede con la vinificazione in rosso delle uve, che vengono ammostate in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a una temperatura controllata tra i 22 e i 28 °C. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a invecchiare in botti di rovere francese per diversi mesi, fino al definitivo imbottigliamento e all’ulteriore breve riposo in bottiglia che precede l’uscita sul mercato.

Il colore del ‘Garrisa’ Masseria Li Veli Susumaniello del Salento è rosso rubino dalle sfumature purpuree. L’olfatto esprime dolci e nette note fruttate che ricordano l’amarena e il mirtillo, supportate da refoli balsamici e da un piacevole sottofondo minerale. La progressione gustativa riempie il palato con la sua avvolgenza e il corpo pieno, elementi che si uniscono alla trama tannica vellutata in un finale di ottima armonia e persistenza, caratterizzato da sensazioni aromatiche complesse e intriganti.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Riempie il palato con pienezza, armonia, una persistenza gustativa vellutata e avvolgente, e un bouquet complesso e intrigante

Profumo

Dolci note fruttate, con netti richiami di amarena e mirtillo, ma non mancano un sottofondo minerale e cenni balsamici