Track your order here

Track your order here

Benoît Lahaye

The profound authenticity of Bouzy sparkling wines
Region Regione Champagne (Francia)
Vineyard hectares 5
Annual production 38.000
Address Bouzy - 51150 (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17279_benoit-lahaye-logo.png?v=1734952640

Il nome di Benoît Lahaye figura tra i vigneron biodinamici di spicco della Champagne, affermatosi per lo stile genuino e identitario dei suoi spumanti. Siamo nel territorio di Bouzy, all’interno dell’areale della Montagne de Reims, patria dei migliori Pinot Noir di tutta la Champagne. Il Récoltant Manipulant Benoît Lahaye ha intrapreso la propria avventura nel mondo champenoise nel 1993, dopo aver preso le redini dei vigneti di famiglia iniziando una progressiva conversione all’agricoltura biologica e quindi alla biodinamica. Benoît, discendente di una famiglia di vignaioli attiva fin dal 1930, è supportato dalla moglie Valérie e dai figli, in un quadro famigliare che ha un solo obiettivo in mente: produrre la massima qualità rispettando la salute dell’ambiente e l’identità del territorio.

La proprietà vitata di Benoît Lahaye si estende su appena 5 ettari, principalmente dislocati tra i villaggi Grand Cru di Bouzy e Ambonnay, con circa il 90% dei vigneti riservati al Pinot Noir, affiancato per la restante parte da Chardonnay. Le vigne hanno 40 anni di età media e nel 2003 il produttore ha ottenuto la certificazione biologica, con quella biodinamica arrivata invece nel 2010. Per le lavorazioni del terreno Benoît si avvale dell’aiuto del suo amato cavallo Tamise, che gli permette di smuovere il terreno senza compattarlo. In cantina vengono adottate vecchie barrique e botti di rovere e persino anfore di terracotta, mentre le fermentazioni sono rigorosamente affidate ai soli lieviti indigeni, con il completo svolgimento anche della malolattica. Spesso il vigneron non aggiunge neanche solforosa ai propri vini e dopo il lungo periodo di affinamento sui lieviti gli spumanti non sono infine dosati oppure dosati molto bassi, rispettando così al massimo l’identità del terroir.

Gli Champagne firmati da Benoît Lahaye sono dotati di uno stile ricco, raffinato e vibrante, con una qualità che colloca il vigneron nell’Olimpo della Champagne, punto di riferimento per i piccoli produttori della Montagne de Reims. Questi Champagne vengono apprezzati in particolar modo dai più puristi, che ritroveranno nel calice tutta la mineralità della Montagne de Reims.