Region | Toscana (Italia) |
---|---|
Vineyard hectares | 15 |
Address | Località Podere la Casaccia snc - 53024 Montalcino (SI) |
Compresa tra il prestigioso territorio di Montalcino e il verde comprensorio della Maremma, la realtà vitivinicola toscana Casaccia di Franceschi nasce dalla volontà di Leopoldo Franceschi di interpretare l’areale in una veste moderna e internazionale. Leopoldo, produttore di vino di quinta generazione, è affiancato nella sua avventura dai giovani figli Flavia e Federico, che vanno a formare un’affiatata squadra famigliare. Come accennato, questa realtà è dislocata tra il territorio di Montalcino, dove sorge Podere La Casaccia, e quello di Cinigiano, in provincia di Grosseto, dove si trova la tenuta Le Spinaie. In particolare, Podere La Casaccia è ubicato nella frazione Sant’Angelo in Colle, a un’altitudine di 500 metri, mentre Le Spinaie è collocato a una quota di 350 metri sul livello del mare. Oltre alla produzione vitivinicola la tenuta possiede poi oliveti e tartufaie.
La superficie vitata della realtà Casaccia di Franceschi, distribuita tra il Podere La Casaccia e Le Spinaie, comprende 15 ettari complessivi, riservati alle varietà a bacca nera Sangiovese Grosso, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carmenere, uve coltivate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica. Le viti crescono su terreni argillosi e calcarei nella zona di Montalcino e su suoli argillosi, marnosi e sabbiosi nella Maremma, ideali per la coltivazione dei vitigni internazionali. La vendemmia si accompagna a una doppia scrupolosa selezione, sia manuale in vigna sia a macchina in cantina, dove vengono utilizzate tecnologie all’avanguardia come il selezionatore ottico di acini. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata adottando la tecnica del cappello sommerso, mantenendo cioè le vinacce sempre immerse nel mosto in fermentazione. Per la successiva fase di invecchiamento vengono invece utilizzate barrique di rovere francese di Allier o americano.
Che si tratti del Brunello di Montalcino oppure delle espressioni da uve internazionali coltivate nella Maremma, i vini rossi firmati Casaccia di Franceschi spiccano per struttura e intensità, con un frutto maturo associato a una complessa trama speziata.