Track your order here

Track your order here

Lagrein Riserva 'Gries' Magnum Cantina Terlano 2021
Terlano

Lagrein Riserva 'Gries' Magnum Cantina Terlano 2021

Lagrein Riserva "Gries" belongs to the collection of the prestigious Terlano winery. It is a red wine of great expressiveness and typicality: a gem of Alto Adige. It begins with large aromas of plum, cocoa, violet and coffee. The sip is elegant and robust, supported by well-integrated tannins

Not available

61,90 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Long fermentation in steel

Aging

12 months in barrique and wood barrels and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN RISERVA 'GRIES' MAGNUM CANTINA TERLANO 2021 DESCRIPTION

Il Lagrein Riserva “Gries” Magnum di Cantina Terlano è un vino altoatesino, prodotto da una storica realtà che si occupa del mondo della vinificazione da circa 120 anni. Questa cantina è frutto della ribellione di contadini locali che alla fine dell’Ottocento sono insorti contro i grandi proprietari terrieri, sottraendosi alla loro egemonia: valorizzarono i vitigni autoctoni e, seguendo il modello della Renania, piantarono nuove varietà che grazie al microclima presente hanno dato grandi risultati a livello di espressione olfattiva e gustativa. Oggi la realtà di questa cantina conta circa 143 soci che con un lavoro sinergico e attento alla valorizzazione del territorio investono ogni giorno nella qualità di ogni singola bottiglia, grazie anche alla collaborazione con l’enologo Rudi Kofler.

I vigneti del Lagrein Riserva “Gries” Magnum di Cantina Terlano sono esposti a sud / sud-ovest, posizione ottima perché i raggi solari colpiscano costantemente e per buona parte dell’anno i filari, regalando alle uve un’ottima espressione qualitativa; completano il quadro positivo anche le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e gli influssi mediterranei da sud. Il suolo è di origine vulcanica con una formazione rocciosa consistente e presenza massiccia di roccia quarzifera, composizione che dona ai prodotti finali carattere e longevità. Il lavoro di raccolta delle uve avviene manualmente e con un’attenta selezione dei grappoli migliori; in cantina si verifica la diraspatura e una lenta fermentazione alcolica in acciaio insieme a quella malolattica. Affina 12 mesi in botti di legno grandi per metà e la restante parte in barrique di terzo passaggio, assemblati poi tre mesi prima dell’imbottigliamento.

Alla vista il Lagrein Riserva “Gries” Magnum di Cantina Terlano è un rosso rubino con riflessi granati e intensi; al naso rivela note di amarena, confettura di prugne e cioccolato amaro e sentori di terra bagnata e minerali. In bocca è piacevole, beverino e succoso con tannini morbidi al palato che contribuiscono a invogliare calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con affettati misti di media stagionatura, tagli di carne rossa cucinata alla brace o in umido; perfetto anche con piatti vegetariani e risotti conditi con verdure di stagione. Perfetto da assaporare sulla tavola delle feste in famiglia o per grigliate estive in compagnia degli amici di sempre, assaporando un prodotto frutto di un lavoro attento e rispettoso della natura e dei suoi meravigliosi doni.

Colour

Garnet red

Scent

Intense, with hints of bitter chocolate and violet

Taste

Deep and rounded, with soft tannins and a very long closing