The Bolgheri Rosso "Il Bruciato" by Guado al Tasso is a full-bodied and intense red wine, aged for 12 months in barrique. It is one of the most famous and emblazoned expression of the world, always appreciated for its impeccable qualities. Warm and silky tones bring out hints full of forest fruits, red berries, herbs and balsamic spices. A special Jeroboam for a symbolic bottle!
Not available
Il Bolgheri Rosso “Il Bruciato” della tenuta Guado al Tasso di Antinori è un rosso intenso e strutturato, disponibile anche nella prestigiosa versione Jeroboam da tre litri. È un vino rosso dal profilo internazionale che nasce nelle splendide terre di Bolgheri da un blend di tre famosi vitigni francesi: il Cabernet Sauvignon, Syrah il Merlot. È uno dei vini più famosi della famiglia Antinori diventato anche una bandiera del l’Italia enologica.
Il vino Bolgheri Rosso “Il Bruciato” è uno delle etichette più conosciute e apprezzate della tenuta Bolgherese di Antinori. Guado al Tasso nasce dal desiderio, di una delle famiglie storiche del vino italiano, di confrontarsi con un nuovo territorio della Toscana, diverso dalle storiche proprietà della zona del Chianti. La zona di Bolgheri si trova lungo il litorale della Costa degli Etruschi e occupa una striscia di terra tra il litorale e i primi rilievi collinari, che corrono paralleli al mare. Il clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del Tirreno e i terreni dalla composizione piuttosto eterogenea: di ciottoli, sabbie argille, calcare e limo, si sono rivelati molto adatti ai vitigni internazionali a bacca rossa, che qui raggiungono una piena maturità con uve dai profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Il Bruciato rappresenta perfettamente o stile dei vini di Bolgheri, tanto da essere diventato uno dei riferimenti per tutto il territorio.
Il “Il Bruciato” della tenuta Guado al Tasso di Antinori è un classico Bolgheri Rosso realizzato con una percentuale importante di Cabernet Sauvignon, a cui si aggiunge l’armoniosa morbidezza fruttata del Merlot e la caratteristica nota speziata di pepe nero della Syrah. Le uve delle tre varietà sono vinificate separatamente seguendo i diversi tempi di vendemmia. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino matura per 12 mesi in barrique e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con lievi riflessi granato. Il bouquet è intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, di ciliegia, prugna, note speziate cenni di erbe aromatiche e sbuffi balsamici. Il sorso è ampio e profondo, con un tannino evoluto e soave, e una trama armoniosa, lunga e molto persistente. Un formato celebrativo per un grande rosso italiano!
Very intense ruby red
Intense scents of raspberry, black cherry, rose, cedar wood and resin
Smoot and full, with a dense tannins and a pleasant fruity flavors on the finish