Track your order here

Track your order here

Alta Langa Rosè Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019
Banfi

Alta Langa Rosè Extra Brut 'Cuvée Aurora' Banfi 2019

Banfi's Alta Langa Rosè Extra Brut 'Cuvée Aurora' is a floral, fresh, pleasant and elegant Metodo Classico rosé. Made from pure Pinot Noir grapes, it reveals floral aromas of dog rose, fruity aromas of mandarin and apple and hints of almond and vanilla. Ideal as an aperitif with a platter of cured meats and cheeses or with a good fried fish

Not available

Vintages:
2019
2020
26,90 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Marly - calcareous soils with a small percentage of clay

Vinification

Temperature-controlled fermentation (17°) in steel vats and re-fermentation in the bottle according to the Metodo Classico

Aging

30 months on the lees in steel

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA ROSÈ EXTRA BRUT 'CUVÉE AURORA' BANFI 2019 DESCRIPTION

L’Alta Langa Extra Brut Rosé ‘Cuvée Aurora’ della famosa cantina Banfi è uno spumante piemontese da apprezzare per i suoi invitanti profumi floreali. L’avventura di Banfi nel pregiato mondo delle bollicine piemontesi ebbe inizio nel 1997 con la prima ‘Cuvée Aurora’, nata ancora prima della stessa denominazione Alta Langa. Ciò ha rappresentato il culmine di un progetto avviato nel 1979 da John e Harry Mariani tra i comuni di Novi Ligure e Acqui, progetto focalizzato sul mondo spumantistico, letto in chiave moderna e innovativa.

Il Rosé Extra Brut Banfi Alta Langa ‘Cuvée Aurora’ viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero coltivate su terreni marnoso-calcarei dotati di una piccola percentuale di argilla. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosato con una brevissima macerazione pellicolare direttamente in pressa, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in tini di acciaio inox a una temperatura controllata di 17 °C. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a 30 mesi di affinamento sui lieviti. Segue la sboccatura e quindi il dosaggio finale come Extra Brut.

Alla vista, l’Alta Langa ‘Cuvée Aurora’ Rosé Extra Brut di Banfi mostra una tonalità rosa tenue dai bei riflessi oro antico con effervescenza fine e persistente. L’olfatto offre spunti di mela golden, scorza di mandarino, vaniglia e mandorla che fanno da contorno a vividi richiami floreali di petali di rosa. Gusto secco, ricco e saporito, caratterizzato da succosa freschezza e piacevole persistenza. Il suggerimento dello stesso produttore è di gustare questo Alta Langa Rosé come aperitivo oppure a tavola, in abbinamento a carni bianche o piatti a base di pesce.

Colour

Soft pink with antique gold highlights

Scent

Tangerine peel, Golden apple, rose, vanilla and almond

Taste

Fresh, rich, tasty and juicy