New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Barolo 'Castellero' Giacomo Fenocchio 2020
Fenocchio Giacomo

Barolo 'Castellero' Giacomo Fenocchio 2020

Barolo Castellero Fenocchio is a full-bodied and intense red wine aged 30 months in barrels. With bright garnet color, the nose expresses finesse and elegance, with notes of red fruit, rose wood and licorice. The taste is consistent, well balanced, with pleasant tannins and prolonged spicy notes

Not available

62,00 
Awards
3 Gambero Rosso
4 Bibenda
93 James Suckling
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines of 30 years old rooted on very sandy soil with silt and clay

Vinification

Traditional method with long maceration: natural fermentation without adding yeast up to 40 days in steel tanks

Aging

30 months in Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO 'CASTELLERO' GIACOMO FENOCCHIO 2020 DESCRIPTION

Il Barolo “Castellero” di Giacomo Fenocchio è un esemplare di eleganza e tradizione. Alla base della filosofia della cantina Giacomo Fenocchio c’è una fortissima passione per il vigneto ed un grande rispetto per le tradizioni che hanno plasmato la Langa e la sua gente nei secoli addietro. Claudio Fenocchio è l’attuale proprietario, proveniente da una lunga storia iniziata nel 1864; forte di questa dotazione culturale ed esperienziale, oggi può creare vini dotati di complessità ed espressione. Tradizionalista convinto e sostenitore dell’utilizzo del legno grande in affinamento, si pone l’obiettivo di lasciar esprimere quel magico connubio tra il vigneto ed il terroir.

“Castellero” di Giacomo Fenocchio è un cosiddetto ‘Barolo di Barolo’, in quanto proviene da viti situate nei dintorni del comune che da il nome alla denominazione. Il vigneto impiegato ha un’estensione di 0,8 ettari e si compone di un suolo Tortoniano marnoso e tufaceo, con buona dotazione di sabbia. Incastonate in un incantevole paesaggio collinare, le viti sono dirette secondo un’esposizione ovest, ad un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare; la loro età media si attesta intorno ai 30 anni. La vendemmia si svolge manualmente durante la prima quindicina di ottobre. La fase di macerazione e fermentazione, come da stile tradizionale, ha durata molto lunga, arrivando fino ai 40 giorni. Una prima sosta di 6 mesi in vasche di acciaio prepara il vino per affrontare l’affinamento di 30 mesi all’interno di botti grandi di legno. Termina il suo percorso con un affinamento in bottiglia.

Giacomo Fenocchio Barolo “Castellero” presenta nel calice un colore rosso granato di grande trasparenza. Il suo profumo si articola su note fruttate e floreali, terrose e speziate, che chiudono in un richiamo di liquirizia. In bocca è fresco, sapido, dotato di un tannino levigato e sostenuto da un corpo solido. Gioca i suoi tratti principali su finezza ed eleganza. Un rosso di animo nobile e di carattere forte.

Colour

Bright garnet

Scent

Refined and elegant, with notes of red fruit, hibiscus, licorice, rose wood and tamarind

Taste

Consistent, plentiful, balanced and with good tannins, long on spicy notes