Track your order here

Track your order here

Primitivo di Manduria 'Il Rosso dei Vespa' Vespa 2022
Vespa

Primitivo di Manduria 'Il Rosso dei Vespa' Vespa 2022

"Rosso dei Vespa" by Vespa is a Primitivo di Manduria that ages for 6 months in oak barrels of Never and Troncais and presents itself to the eye with an intense and full ruby red garment. It expresses on the nose notes of plum, strawberry and fresh violet, enriched by hints of cocoa and vanilla while the sip is full and robust, of great body and intensity, with a long and spicy aromatic finish.

13,00 
Awards
92 Luca Maroni

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature, maceration on the skins for 10 days with numerous punching down

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA 'IL ROSSO DEI VESPA' VESPA 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria “Il Rosso dei Vespa” della cantina pugliese Vespa è il frutto della passione del noto giornalista televisivo per il mondo del vino, che lo ha condotto qualche anno fa a fondare una cantina con i suoi due figli. Il Primitivo è il vino tipico del territorio di Manduria, prodotto con l’omonimo vitigno a bacca rossa originario della Dalmazia, dove è conosciuto con i nomi di Tribidrag o Crljenak Kaštelanski. È un vino caldo e mediterraneo, che si presenta con aromi fruttati, morbidi, armoniosi e suadenti.

Il “Il Rosso dei Vespa” Primitivo di Manduria viene prodotto dalla cantina di Bruno Vespa, che ha sede nella bellissima Masseria Li Reni di Manduria. La tenuta si estende complessivamente su 34 ettari vitati, divisi in vari appezzamenti dedicati rispettivamente a Primitivo, Negroamaro e Fiano. Il Primitivo deve il suo nome alla maturazione precoce e il suo indiscusso successo alla capacità di interpretare perfettamente la storia e la tradizione del territorio. Le vigne sono coltivate sui classici terreni argillosi della campagna di Manduria a un’altitudine di circa 90 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età media di 15-20 anni e sono allevate a cordone speronato. La vendemmia si svolge per solito verso la fine di settembre. La fermentazione viene avviata in vasche di acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese di Never e Troncais prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Il Rosso dei Vespa” è un’interpretazione fragrante e avvolgente di Primitivo. Il breve affinamento in legno, lascia comunque il frutto in primo piano, valorizzando il ricco profilo varietale delle uve. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di prugne, frutta rosa, sentori di vaniglia, spezie e cacao. Al palato è armonioso, con frutto denso ed espressivo, un finale morbido e lungo.

Colour

Intense and full ruby red

Scent

Plums, fresh violets, strawberries and hints of vanilla and cocoa

Taste

Intense and smooth, with definite tannins and an aromatic finish of dried flowers