The Primitivo di Manduria "Raccontami" by Vespa is a robust and very intense Apulian red wine that ages for 12 months in oak barrels. It expresses to the nose variegated aromatic notes of plum, cherry and tobacco with details of bitter cocoa, black pepper on a balsamic background while the taste is deep and imposing, from the noble tannic texture accompanied by a velvety smoothness.
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
Il Primitivo di Manduria "Raccontami" di Vespa è il rosso di punta della cantina del famoso e popolare giornalista televisivo. È una versione di Primitivo di grande ricchezza e concentrazione, che vuole portare in primo piano la suadente morbidezza e l’avvolgente fascino di questo storico vitigno, ormai diventato emblema della Puglia nel mondo e sempre più amato sui mercati esteri. Il lungo affinamento in barrique, contribuisce a rendere vellutati i tannini e ad arricchire il sorso di sensazioni speziate e terziarie profonde, ampie e persistenti.
Il rosso "Raccontami" di Bruno Vespa è un Primitivo dalla forte personalità, che rispecchia fedelmente le caratteristiche salienti di quest’antico vitigno a bacca rossa nelle terre di Manduria. Il clima caldo e mediterraneo porta le uve a una piena maturazione con una straordinaria ricchezza di aromi e di zuccheri e i suoli ricchi di argilla, conferiscono potenza e struttura al vino. Figlio di una terra assolata e generosa, che si trova a solo 90 metri sul livello del mare, è un rosso che rappresenta perfettamente il calore di questa zona della Puglia. Un vero e sincero vino di terroir! Le vigne hanno un’età compresa tra i 15 e i 20 anni, sono allevate a cordone speronato con una densità di 5000 ceppi per ettaro e producono solamente 45 quintali per ettaro. La fermentazione si svolge a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa due settimane, accompagnata da numerose follature. Si procede quindi a un salasso del 20% per concentrare maggiormente gli aromi e il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.
Il Primitivo di Manduria "Raccontami" di Vespa è un vero racconto, un susseguirsi di sensazioni complesse, ricche e persistenti, che ci fanno viaggiare con i sensi dentro i profumi e gli aromi di un grande vino. Nel calice ha una veste color rosso rubino brillante con riflessi granato. Il bouquet è ampio e suadente, con aromi di more, prugne, amarene, cacao, sfumature balsamiche, sentori di tabacco dolce, di spezie orientali e di legni nobili. Il sorso è morbido e carezzevole, con un centro bocca dal frutto denso e profondo, accompagnato da tannini dolci e da un finale persistente e armonioso.
Bright ruby red with garnet highlights
Plums, blackberries, tobacco and cocoa powder with details of black pepper and a balsamic background
Deep, imposing, with noble tannins and round smoothness