New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'La Pietra' Tenute del Cabreo - Folonari 2020
Tenute Folonari

'La Pietra' Tenute del Cabreo - Folonari 2020

Chardonnay La Pietra by Tenute del Cabreo Folonari is a white wine from the municipality of Panzano in Chianti, aged for 12 months in oak barrels. It expresses aromas of exotic fruit and acacia flowers on the nose, while the mouthfeel is rich and intense, particularly sapid and well-balanced.

Not available

Vintages:
2020
2021
33,00 
Awards
92 Veronelli
4 Bibenda

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and cold decanting for 24 hours, alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'LA PIETRA' TENUTE DEL CABREO - FOLONARI 2020 DESCRIPTION

Il bianco toscano “La Pietra” è un vino di ottima personalità, in cui i profumi al naso si fanno quasi esuberanti, mentre la beva appare ricca sin dai primi sorsi. Il carattere di questo vino è senza dubbio dovuto al varietale scelto, lo Chardonnay, e al modo in cui si è deciso di vinificarlo. Folonari infatti, all’interno dei locali della Tenuta del Cabreo, opta per una lavorazione in legno, sia in fase di vinificazione sia in fase di affinamento, scelta che contribuisce a regalare un notevole spessore al prodotto finale. Un’etichetta che brilla di luce propria, senza bisogno di prendere spunti da nessuno.

Questo “La Pietra” Tenute del Cabreo di Folonari ha origine dalle uve di uno dei vitigni internazionali a bacca bianca più coltivati nel mondo, lo Chardonnay. La cantina lo coltiva con passione e attenzione, arrivando alla fase di vendemmia manuale con grappoli sani e carichi di proprietà. Dopo una pressatura soffice degli acini, viene effettuata una decantazione a freddo per 24 ore; la successiva fermentazione è svolta in barrique di rovere. Il periodo di affinamento finale è svolto in legno di rovere francese per un anno. A seguire si procede con le operazioni di messa in bottiglia e commercializzazione.

Il vino bianco “La Pietra”, realizzato dalla cantina Folonari all’interno della Tenuta del Cabreo, ha una tonalità color paglierino, attraversata da riflessi che tendono più al dorato, soprattutto nell’unghia. L’apertura al naso recita uno spartito dove è la frutta tropicale a presentarsi per prima, arricchita da tocchi speziati e accenni al miele di acacia. In bocca è di medio corpo, con un sorso rotondo e saporito, che si snoda al palato con una venatura sapida molto rinfrescante. Una bottiglia nata per la prima volta nel 1983, che è stata pioniera in Italia dell’affinamento dei vini bianchi in barrique.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Scent

Tropical fruit, oriental spices with acacia flowers and honey

Taste

Intense and balanced, very savory and fresh