Track your order here

Track your order here

Pinot Bianco Tramin 2023
Tramin

Pinot Bianco Tramin 2023

Tramin's Pinot Bianco is a young and fresh wine from the mineral calcareous soils of South Tyrol, aged only in steel vats. It smeels of fruits as citrus, apples and pears. On the palate it is clean, expressive and juicy, rich in savory and slightly spicy aromas

Not available

12,00 
Awards
4 Bibenda
89 Veronelli
92 Robert Parker
2 Gambero Rosso
91 James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a calcareous soil rich in clay and gravel between 450 and 600 metres above sea level

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO TRAMIN 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco della cantina Tramin è il risultato della combinazione tra la finezza innata del vitigno ed il carattere minerale del terreno. La cantina Tramin è situata a Termeno, in Alto Adige. Risente della fresca brezza alpina che proviene dai rilievi circostanti e dell’influenza del clima mediterraneo. È un bianco di cesellata finezza ed affilata mineralità, che sa rivelare nel calice un’anima raffinata capace di evolvere nel tempo.

Questo vino di Tramin è un Pinot Bianco in purezza. Proviene da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 600 metri sul livello del mare, presso la fascia collinare di Sella. Qui i terreni sono di tipo calcareo, caratterizzati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono fortemente a determinare la finezza delle uve. Con la vendemmia le uve vengono raccolte e trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate ed il mosto ottenuto è posto a fermentare con temperatura controllata. Segue un affinamento in contenitori di acciaio per qualche mese, senza aver svolto precedentemente la fermentazione malolattica.

Il Tramin Pinot Bianco presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il suo profumo gioca su toni fruttati di pesca bianca ed agrumi, inseriti su uno sfondo erbaceo di erbe aromatiche. Il sorso conferma la personalità incentrata sulla freschezza e sull’affermazione sapida, bilanciate da un corpo pieno e da una complessiva finezza. La spalla acida e la struttura creano degli ottimi presupposti per consentire al Pinot Bianco “Moriz” di evolvere nel tempo e stupire sempre di più per il suo tratto elegante.  

Colour

Straw yellow with greenish hues

Scent

Fresh and fruity, with notes of citrus, herbs and white fruits

Taste

Juicy, fresh and clean, charcaterized by mineral and light spicy aromas