New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Franciacorta Extra Brut 'Cuvée 5 Vendemmie Quinque' Magnum Uberti
Uberti

Franciacorta Extra Brut 'Cuvée 5 Vendemmie Quinque' Magnum Uberti

Franciacorta Extra Brut Quinque Cuvée 5 Vendemmie by Cantina Uberti is a fascinating and complex interpretation of Chardonnay grapes vinified in purity. It is characterized by a golden straw yellow color, crossed by a creamy and persistent perlage. The aging of over 80 months on the lees offers an aromatic profile of yellow peach, wild flowers, orange blossom and toasted almonds. The sip is fresh and savory, with a pleasant citrus note and mineral persistence

Not available

166,50 
Awards
4 Vitae AIS
4 Bibenda
91 Veronelli
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

Over 30-year-old vines on hilly land of morainic origin located in the municipalities of Erbusco, Adro and Cazzago

Vinification

Soft pressing of the grapes, first fermentation in oak vats and second fermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

More than 80 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'CUVÉE 5 VENDEMMIE QUINQUE' MAGNUM UBERTI DESCRIPTION

Il Franciacorta Magnum Extra Brut “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” di Uberti è la massima espressione di questa storica cantina di Erbusco. È un’etichetta che rappresenta la sintesi di cinque annate, vinificate e affinate in un unico tino con Metodo Solera. I vins clairs provengono dalle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta, selezionate in base alle caratteristiche di ogni singola annata. La base per il tiraggio è creata ispirandosi ai vini di riserva della Champagne e l’ultimo millesimo, si unisce ai quattro precedenti donando un tocco di fragranza e freschezza. Il risultato finale è una cuvée armoniosa e complessa, particolarmente ricca e persistente.

L’Extra Brut Magnum “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” Magnum è una delle bottiglie più ricercate e prestigiose della Franciacorta. È un’etichetta prodotta da Uberti in un numero limitato di bottiglie, per esaltare le migliori qualità dello Chardonnay vinificato in purezza. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne di oltre 30 anni d’età situate nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago e in località Calino. I terreni sono prevalentemente costituiti da suoli d’origine morenica, ricchi di ciottoli e scheletro. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in tini di rovere e il vino si affina per 6 mesi sulle fecce fini. Il vino viene poi trasferito in un tino, che alla fine dei 5 anni, conterrà l’assemblaggio dei vini base di 5 vendemmie. Dopo il tiraggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un affinamento sui lieviti per almeno 80 mesi e di altri 6 mesi dopo a sboccatura.

La “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” è un Franciacorta Extra-Brut Magnum realizzato dalla cantina Uberti a partire dal 2002, sempre assemblando le migliori basi spumante di Chardonnay di 5 vendemmie. Un vino che rappresenta la memoria storica di un lustro. La cuvée trova nel tempo uno straordinario alleato, capace di far evolvere lo Chardonnay verso una complessità e una profondità aromatica di grande fascino espressivo. Il colore è giallo chiaro, con leggeri riflessi dorati, attraversati da un perlage molto sottile e persistente. Intenso e sfaccettato, regala l’emozione di un bouquet che ricorda le note di frutta gialla matura, frutta secca, scorza d’agrumi, pasticceria e sensazioni tostate. Il sorso è ampio, ricco e armonioso, con una chiusura fresca e molto persistente. Una Magnum imperdibile da aprire in un’occasione speciale.

Colour

Brilliant straw yellow with creamy and persistent perlage

Scent

Intense hints of yellow pulp fruit, lime, cream and toasted almonds

Taste

Fresh and sharp, with a noticeable citrus nuance and pleasant savory persistence