Track your order here

Track your order here

Riesling Trocken Robert Weil 2022
Weil Robert

Riesling Trocken Robert Weil 2022

Riesling Trocken of the very old Robert Weil winery is a light and delicate white wine produced in the Rheingau region. The grapes of the same name are harvested on the land surrounding the well-known Kiedrich Gräfenberg vineyard and vinified using only indigenous yeasts. The colour is straw yellow with bright highlights and the aromas are of apricot, peach, pear, lime zest and floral notes. The taste is clear, fresh, savoury, mineral and with a harmonious and aromatic finish. 

28,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature, using indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING TROCKEN ROBERT WEIL 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Trocken di Robert Weil è un bianco di invidiabile purezza gustativa, esponente di una delle zone più vocate al mondo per la produzione di vini bianchi. Il Rheingau è una regione dalla lunghissima tradizione vinicola, che insieme a quella della Mosel-Saar-Ruwer, del Pfalz e del Rheinhessen, spiega a chiara voce perchè la Germania sia forse la nazione capace di dare vita ai migliori vini bianchi al mondo. Nel caso della famiglia Weil, il rapporto con la vigna ha radice estremamente profonde, che l'acquisto dei primi ettari nella zona di Kiedrich da parte di Robert Weil risale addirittura al 1867, e da allora i suoi Riesling godono di meritata fama internazionale. La peculiarità della Germania inoltre, è la possibilità di bere grandissimi bianchi, dalla longevità impressionante, perlopiù a prezzi incredibilmente vantaggiosi. Questo Trocken appunto, non fa eccezione.

Il vino Riesling Trocken è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dai terreni circostanti al noto vigneto Kiedrich Gräfenberg. Le vigne hanno in media oltre 50 anni di età e vengono vendemmiate manualmente, con attenzione maniacale nei confronti di maturità e grado zuccherino, come si consta ad una zona in cui la classificazione dei liquidi avviene appunto secondo questi due parametri. Il Trocken è il Riesling secco della famiglia Weil, fermentato spontaneamente con soli lieviti indigeni a temperatura controllata. Il liquido affina qualche mese in vasche d'acciaio.

Il Trocken Riesling si presenta nel calice con veste gialla paglierina, luminosa e vivace. Impatto olfattivo di grande potenza evocativa, nettamente territoriale e caratterizzato da note di lime, mela golden, pera williams, fiori bianchi e sferzate minerali. Il sorso è finissimo, ravvivato da quella spina dorsale salina tipica della zona, ma circondata da polpa e notevole freschezza. Lucente e armonioso.

Colour

Straw yellow with luminous highlights

Scent

Intense, crisp, reminiscent of apricot, peach, pear and lime zest with floral hints

Taste

Light, delicate, savoury, with mineral sensations and a harmonious finish