New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Mercurey Premier Cru 'Les Croichots' Domaine Tremeaux 2021
Domaine Tremeaux

Mercurey Premier Cru 'Les Croichots' Domaine Tremeaux 2021

Mercurey Premier Cru "Les Croichots" by Domaine Tremeaux is a Pinot Noir from Burgundy, produced in Cote Chalonnaise from 40-year-old vines. Aged in oak barrels for 10 months, it is distinguished by a clear and distinct aromatic profile, of black currants, licorice, black pepper and dried violet and presents on the palate an harmonious and balanced taste, of beautiful freshness and longevity

36,70 

Features

Denomination

Mercurey AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

40 years old vines in Mercurey, between 230 and 320 metres above sea level on clayey and calcareous soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

10 month in oak barrels (20% new)

Additional Notes

Contains sulfites

MERCUREY PREMIER CRU 'LES CROICHOTS' DOMAINE TREMEAUX 2021 DESCRIPTION

Il Mercurey Premier Cru “Les Croichots” di Domaine Tremeaux è un rosso che nasce nella regione di Borgogna, in Francia. Siamo di fronte a una bottiglia in cui il vitigno che lo compone si esprime con franchezza: il maestoso Pinot Nero che proprio in questa zona raggiunge vette inarrivabili, raccontandoci la propria storia con una progressione aromatica in cui frutta a bacca nera e spezie si alternano con raffinatezza e fascino, aprendo a un sorso particolarmente fresco, che alimenta una beva che scorre con facilità. Un’etichetta che può vantarsi anche di una buona longevità, visto che promette di mantenersi in ottima forma anche per diverso tempo.

Questo “Les Croichots” Mercurey Premier Cru ha origine da uve di Pinot Nero utilizzate in purezza dal Domaine Tremeaux. Le viti hanno circa 40 anni d’età, e crescono nei vigneti compresi nei dintorni del comune di Mercurey, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 230 e i 320 metri. Qui ci ritroviamo in un territorio i cui suoli sono composti prevalentemente da argilla e calcare. Il mosto effettua la fermentazione in contenitori d’acciaio inox in cui la temperatura viene sempre tenuta sotto controllo e la fase di affinamento finale, che ha una durata di 10 mesi in totale, prevede l’utilizzo di botti di rovere, nuove per una piccola parte.

Questo Borgogna Mercurey Premier Cru “Les Croichots” di Domaine Tremeaux si rivela alla vista con un colore granato decisamente concentrato. Il naso pullula di note raffinate e sottili, in cui si individuano soprattutto la mora e il mirtillo, oltre a tocchi che raccontano un profilo lievemente più speziato. All’assaggio è di medio corpo, armonioso, con un sorso che colpisce per la freschezza con cui si impone al palato, rendendo la beva incisiva e netta. Un rosso francese di ottima fattura, che si accompagna con stile a risotti di terra e ai formaggi, anche a quelli erborinati.

Colour

Intense red garnet

Scent

Elegant sensations of black currants, licorice and black pepper

Taste

Intense, elegant and well balanced, of great fresh vein and long fruity closure