New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Vin da Beive' Valfaccenda 2021
Valfaccenda

'Vin da Beive' Valfaccenda 2021

"Vin da Beive" means in Piedmontese dialect: wine to drink and there was perhaps no more suitable name to describe this genuine red. Valfaccenda gives a 'dance' version, carefree, light and disheveled, offering a snack red, with a (dangerously) thirst-quenching and energetic drink. Only steel and short fermentation with stalks, lots of freshness, crunchy fruit and finesse, few muscles and frills

Not available

Vintages:
2021
2023
19,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On sandy slopes between 250 and 400 metres above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with indigenous yeasts, 50% of the mass in macerated with stalks

Aging

70% in steel for 8 months, 30% in amphora for 4 months and in steel for the remaining 4 months

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'VIN DA BEIVE' VALFACCENDA 2021 DESCRIPTION

Il “Vin da Beive” è un vino “da bere”, come indicato dal nome dato all’etichetta in dialetto piemontese. Valfaccenda, giovane realtà produttiva che nasce dall’amore per il Roero di Luca e Carolina, ricercava uno spirito sbarazzino e spigliato con cui presentare il suo vino rosso, per renderlo più amichevole e versatile anche fuori pasto. Ecco quindi come nasce il “Vin da Beive”, che colpisce per il carattere vinoso, fruttato al naso e spiccatamente  conviviale.

Il Valfaccenda “Vin da Beive” nasce da un'accurata selezione delle migliori uve a bacca rossa. I vigneti si trovano su pendii situati tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo tipicamente sabbioso. Il mosto ottenuto dalla fase di pressatura degli acini fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox, e il 50% della massa totale macera con i raspi.

Il “Vin da Beive” si annuncia alla vista con un colore rosso granato, caratterizzato da una luminosità trasparente, che lo rende quasi cristallino. Al naso si avverte un principale profumo vinoso, dove è la frutta a essere protagonista dell’esame olfattivo con sensazioni fragranti e avvolgenti. In bocca è di corpo leggero, con un sorso gustoso e beverino, che grazie alla sua schiettezza colpisce il palato con immediatezza. Un’etichetta artigianale e sincera, estremamente versatile in tavola!

Colour

Transparent and clear garnet red

Scent

Vinous and fragrant with aromas of crunchy and juicy fruit

Taste

Juicy, pulpy and refreshing drinkability, fine and enjoyabile taste, without muscles