L'Amaro Agrumato di Spirito Reale è un amaro di carattere prodotto a Moriondo Torinese nelle Distillerie Sabaude. Al naso dominano sentori di arancia dolce e amara, accompagnati da speziati sentori di cardamomo e rabarbaro. Al palato, perfettamente equilibrato, il sorso è fresco e culmina in un finale avvolgente. Perfetto liscio o con ghiaccio, è ideale anche come aperitivo diluito con acqua tonica
L’Amaro Agrumato targato Spirito Reale è un amaro giocato sulla freschezza e fragranza degli agrumi, prodotto secondo una ricetta ispirata agli amari del XIX secolo. Originari del Sud-est asiatico, gli agrumi sono presenti in Italia almeno dall’epoca dell’Antica Roma, come testimoniato da famosi reperti tra cui “La Casa del Frutteto”, domus di Pompei ricca di affreschi del II-I secolo a.C. raffiguranti, tra gli altri, alberi di limone. Oltre che per la bontà dei loro frutti, gli agrumi si diffusero nel corso dei secoli anche per la loro bellezza ornamentale, andando a decorare ville nobiliari lungo tutta la Penisola, dal Lago di Garda fino alla Sicilia, passando per Liguria, Toscana, Campania e innumerevoli altre regioni. Il termine “agrume” deriva poi dal latino “acrumen”, che significa “acido”, a sottolineare la notevole concentrazione in acidi organici dei frutti.
Spirito Reale Amaro Agrumato ha origine dalla sapiente combinazione di quattro ingredienti principali: acqua, alcool, zucchero e aromi naturali. La ricetta, che prende ispirazione dalla tradizione ottocentesca, è mirata a ottenere l’equilibrio gustativo e aromatico ideale. Il liquore viene infine commercializzato all’interno di un’elegante bottiglia caratterizzata da un’etichetta di colore tendente al mogano, che riprende la tonalità di questo amaro.
L’Amaro Agrumato di Spirito Reale si presenta con una tonalità aranciato scuro dai riflessi ramati. L’intenso olfatto è descritto da profondi sentori di scorza di arancia amara che si fondono con richiami di rabarbaro e cardamomo e con delicati accenni floreali che ricordano i fiori di zagara. Sorso fresco e avvolgente, caratterizzato da un ingresso dolce presto raggiunto da un finale rinfrescante e piacevolmente amaro, di ottima persistenza e fragranza.
Aranciato con riflessi ramati
Sentori intensi di scorza d'arancia amara, fiori delicati cenni di fiori di zagara, note speziate di cardamomo e rabarbaro
Avvolgente e fresco, l'attacco è dolce ed è piacevolmente amaro e fragrante sul finale