image
Consigliato da Callmewine

Arnaud Tabourin

Una storica tradizione di famiglia nella Cote des Bars
RegioneRegione Champagne (Francia)
Anno fondazione1970
Indirizzo 3 Rue du Sénateur Lesache, 10340 Les Riceys, Francia

Nel cuore del pittoresco villaggio di Les Riceys, nell'Aube-Côte des Bar, sorge la storica cantina di Champagne Arnaud Tabourin, che vanta una tradizione vinicola tramandata da quattro generazioni. Situata nel vasto terroir della Champagne, la cantina continua a seguire metodi tradizionali di vinificazione, radicati nella passione familiare per il territorio. Ogni bottiglia è il frutto dell’esperienza della famiglia Tabourin, che ha saputo preservare e innovare nel rispetto delle radici profonde della regione.

Arnaud Tabourin, proprietario e vigneron, gestisce con passione 7 ettari di vigneti tra la Côte des Blancs (2 ettari di Chardonnay) e la Côte des Bar (5 ettari di Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) nel celebre terroir di Riceys. Nel 2003 ha deciso di stabilirsi definitivamente a Riceys, dove la cantina, vicina alle vigne, gli consente di produrre champagne raffinati, ereditati dal savoir-faire familiare. Nel 2019, sua moglie Marie-Hélène è diventata responsabile dell'azienda agricola, con un impegno condiviso nella qualità e nel rispetto dell’ambiente, tanto che la cantina ha ottenuto la certificazione HVE (High Environmental Value).

La produzione degli champagne Arnaud Tabourin si distingue per l’attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Le uve, selezionate con cura dalle migliori parcelle, sono il punto di partenza per champagne eleganti e distintivi, nati da un processo di vinificazione meticoloso. La gamma di cuvée, che include Blanc de Blancs, Blanc de Noirs e altre, esprime l’armonia tra tradizione e innovazione, con ogni bottiglia che racconta la passione e l’eccellenza della famiglia Tabourin. Arnaud e Marie-Hélène, con la speranza di trasmettere questa eredità al loro figlio Victor, continuano a costruire il futuro di una tradizione vinicola che si rinnova nel tempo.