Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gatta Nicola

Il volto atipico e senza compromessi dell’area della Franciacorta
Regione Lombardia (Italia)
Ettari vitati 5.5
Indirizzo Nicola Gatta Metodo Classico, Via S. Rocco, 37 - 25064 Gussago (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10105_gatta-nicola_1806_e0cd6b24-f777-4968-9d27-64d714bfba24.jpg?v=1709220748

Nicola Gatta è vignaiolo generoso ed energico che produce spumanti Metodo Classico ricchi di personalità. Siamo a Gussago, in provincia di Brescia, nell’area più orientale della zona Franciacorta, dove un omone giovane, barbuto e robusto di nome Nicola coltiva con amore e passione i suoi 5,5 ettari. Un produttore che ha sempre messo in primo piano la natura, rispettandola e assecondandola attraverso il suo savoir-faire e attraverso un approccio che segue i principi della biodinamica. Così all’interno di questo territorio controverso, molte volte bistratto e spesso sotto i riflettori, c’è ancora chi, come Nicola, lavorando in quella “ombra artigianale”, ha deciso di ripartire dalla terra e dal frutto, rinunciando al consorzio Franciacorta per seguire la sua umile strada e sganciarsi da ogni restrizione produttiva.

Gli spumanti Nicola Gatta nascono dalle classiche uve della zona, Chardonnay e Pinot Nero, coltivate a circa 400 metri di altitudine su colline di matrice calcarea. In vigna il giovane produttore rinuncia a qualsiasi forma di chimica che prevede fertilizzanti, insetticidi o erbicidi, lasciando che la natura trovi spontaneamente la sua strada. In cantina le fermentazioni sono spontanee, ovvero catalizzate da lieviti indigeni, e non si ricorre a filtrazioni, chiarifiche e aggiunta massiva di solforosa. Inoltre i tempi di affinamento vengono tradotti in lune, seguendo i principi biodinamici, quindi ogni luna corrisponde a circa 29 giorni, ovvero il periodo compreso fra due lune nuove.

I Metodo Classico Gatta rispecchiano l’animo intenso, solare e contadino di Nicola. Hanno un perlage sottile e finissimo, che attraversa un manto lievemente torbido tendente al giallino pallido (colore dovuto all’assenza di filtrazioni). Dai profumi rustici, con note di panificio, pasticceria, frutta secca e agrumi, rivelano un sorso grintoso, vitale e di carattere, senza rinunciare all’eleganza innata del mondo delle bollicine. Il volto autentico ed espressivo della zona della Franciacorta!