Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1849 |
Indirizzo | 1, Rue Henri Le Large B.P.199 - 51206 Epernay Cedex |
La Maison Pol Roger, grazie ai suoi 170 di storia e a una gamma di etichette di qualità eccezionale, è tra le più quotate e conosciute al mondo. La sua sede, non a caso, si trova a Épernay, considerata la capitale dello Champagne. Tutto ebbe inizio nel lontano 1849, quando Pol Roger cominciò a vendere le prime bottiglie. La piccola azienda familiare si sviluppò rapidamente e dal borgo natale di Aÿ si trasferì a Épernay nel 1851. Fin da subito, la Maison si specializzò nella produzione di Champagne Brut, una tipologia particolarmente amata dagli inglesi abituati a un gusto secco. Il prodigioso successo venne messo a rischio nel 1900, quando parte delle cantine subì un grave danneggiamento per un crollo degli edifici. Andarono perdute moltissime bottiglie in affinamento e molte botti con i preziosi vini di riserva.
Tuttavia la Maison si risollevò velocemente, ma a breve dovette affrontare la crisi causata dalla Prima guerra mondiale, poi quella del Proibizionismo e del crollo di Wall Street e infine la Seconda Guerra Mondiale. Nel dopoguerra la Maison Pol Roger risorge a nuova vita, forte anche della preferenza per i suoi Champagne espressa da Winston Churchill, che darà il nome alla celebre cuvée nata nel 1975. Dal 2018, alla guida della Maison c’è Damien Cambres, che prosegue l’attività nel massimo rispetto di una tradizione, che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo. Grazie a un savoir-faire tramandato di generazione in generazione e a uve di altissima qualità, provenienti da zone pregiate della Champagne, Pol Roger continua a rappresentare un simbolo di eleganza e classe.
Gli Champagne Pol Roger, infatti, sono conosciuti per la loro raffinatezza e purezza, che nasce da una lunga esperienza e da protocolli di produzione molto rigorosi. Solo le uve migliori, accuratamente selezionate in vigna e poi in cantina, sono utilizzate per realizzare i vini base, che sono vinificati per singola parcella e assemblati in cuvée solo dopo attenti assaggi. I lunghi affinamenti sui lieviti e il tradizionale utilizzo di dosaggi molto bassi, consentono ai vini di portare in primo piano con trasparenza le caratteristiche di un terroir straordinario. Nascono così etichette che sono diventate delle vere e proprie icone dell’Appellation, ricercate dagli appassionati più esigenti.