Il Riesling è una varietà di uva antica e nobile che predilige i climi freddi con buona esposizione al sole, dove dà vita a un bianco elitario e di grande eleganza, dall’inconfondibile aroma di frutta e idrocarburi. La spiccata freschezza gli permette di mantenersi giovane anche dopo diversi anni di invecchiamento e di classificarsi come uno dei più longevi vini al mondo. Originario delle terre tedesche che si affacciano lungo il corso dei fiumi della Germania sudoccidentale, tra cui la Mosella e il Reno, si è poi diffuso anche oltre confine, in Alsazia, Austria e Italia, facendosi apprezzare e stimare dai più grandi appassionati e ritagliandosi un posto nell’olimpo dei grandi bianchi mondiali.
Il Riesling è una varietà nobile a bacca bianca che ha conquistato da anni gli appassionati di vino, coinvolgendo anche chi lo prova per la prima volta. Originario della Germania, raggiunge la sua massima espressione nella Valle della Mosella e lungo le rive del Reno, ma viene coltivato anche in diverse regioni francesi come l'Alsazia, in Austria, Nuova Zelanda, Oregon e in alcune zone del Nord Italia come Trentino-Alto Adige, Friuli, Lombardia e Piemonte.
Insieme a Chardonnay e Sauvignon, il Riesling è uno dei vini bianchi più celebri al mondo, noto per la sua eleganza e longevità. Grazie alla sua freschezza minerale, può invecchiare splendidamente, sviluppando una complessità aromatica unica, con note di idrocarburi e agrumi. In particolare in Germania, è comune trovare Riesling con un piacevole residuo zuccherino, che aggiunge una dimensione interessante al suo sapore.
I Riesling migliori provengono dalle zone vinicole più prestigiose del mondo, dove il vitigno trova condizioni ideali per esprimersi al meglio le sue potenzialità.
Il Riesling Italico e il Riesling Renano sono due varietà di uve bianche che, pur portando lo stesso nome, presentano caratteristiche molto diverse:
In Italia, il Riesling viene coltivato principalmente in Alto Adige, dove sono presenti cantine di grande prestigio, tra cui:
Un altro importante territorio italiano per il Riesling è l'Oltrepò Pavese, dove si trovano grandi produttori come:
Il Riesling è un vino molto versatile che si presta a numerosi abbinamenti gastronomici, grazie alla sua acidità e, talvolta, a una leggera dolcezza. Ecco alcune combinazioni che esaltano al meglio le sue caratteristiche:
Il prezzo di un buon Riesling varia a seconda del produttore, dell'annata e della zona di origine. In media, il prezzo di una bottiglia si aggira tra i 15 e i 40 euro. Tuttavia, i Riesling provenienti da regioni rinomate come la Mosella o l'Alsazia possono superare i 50 euro a bottiglia, specialmente se si tratta di annate particolari.
Su Callmewine, puoi scoprire una selezione di Riesling provenienti da Germania, Alsazia e Italia, con bottiglie di alta qualità da produttori rinomati. Approfitta delle nostre offerte per acquistare il Riesling al miglior prezzo e scegliere il vino perfetto per ogni occasione.