Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Callmewine diventa Carbon Neutral

Per Callmewine la ricerca della sostenibilità è un impegno costante e una guida per il lavoro di ogni giorno. Tra le nostre grandi ambizioni, c’è quella di continuare a ridurre le emissioni di CO₂. Molte sono le iniziative che negli anni abbiamo portato avanti, altre verranno nei mesi a venire, ma già da oggi siamo Carbon Neutral, un traguardo che per noi è solo un punto di partenza verso un futuro sostenibile... Piccoli passi verso un futuro migliore. Questo è la visione di Callmewine: fare della sostenibilità un impegno giornaliero a dare il nostro contributo per un futuro migliore, per tutti!

Se vuoi approfondire quanto fatto da Callmewine nel 2023 leggi il nostro report di Sostenibilità scaricabile a questo link

Packaging eco-sostenibile

I clienti storici ricorderanno la nostra iconica scatola rossa, che per anni è stato il nostro marchio di fabbrica. Oggi con orgoglio salutiamo il rosso per proporre un imballo neutro e di colore avana. Questo ci consente di utilizzare più del 75% di carta riciclata proveniente da foreste gestite responsabilmente, utilizzando questa evitiamo processi di sbiancamento consumando meno acqua. Non ci sembrava abbastanza ed allora lo abbiamo reso più compatto (-10% di carta rispetto ad uno tradizionale), meno consumo di materia prima, meno peso da trasportare. Tutti piccoli grandi contributi per ridurre l’impronta climatica, con il nuovo packaging le emissioni di CO₂ sono ridotte del 50%.

Transizione verso una distribuzione elettrica

Ci affidiamo solo a corrieri che sposano a pieno i nostri valori, ad esempio scegliendo tra tanti quelli certificati GOLD nel 2022 da ECOVADIS. In modo immediato e concreto abbiamo aderito al progetto pilota "Last Mile” per consegne nell'ultimo miglio con mezzi elettrici nei principali centri urbani; già dopo pochi mesi dall'inizio, in questi centri, abbiamo effettuato più del 20% delle nostre consegne "Last Mile" in elettrico.

Energia green

Callmewine fa uso solo di energia green, proveniente da fonti rinnovabili, presente già oggi i nostri uffici, ed entro il 2023 anche nei nostri magazzini. Questo ci permetterà di abbattere altre tonnellate di CO₂ emessa.

Selezione dei produttori

Privilegiamo da sempre produttori attenti alla sostenibilità delle pratiche agricole, non a caso la nostra selezione di vini biologici e artigianali è tra le più ampie. Gli artigiani della vigna sostengono l'agricoltura naturale e non usano sostanze chimiche o trattamenti invasivi e stressanti per il terreno e il vigneto, aiutando a salvaguardare la biodiversità del suolo. Molti viticoltori scelgono di non irrigare, risparmiando così moltissima acqua, rifiutano l’uso di lieviti artificiali e di processi invasivi in fase di vinificazione, regalando vini autentici e genuini, figli di una terra che merita di essere ascoltata e rispettata.

Acquisto di carbon credits

Portare a zero le emissioni di CO₂ è un processo lungo, che ci impegna a fondo da tempo. Con la stessa consapevolezza, abbiamo deciso di iniziare a compensare tutte le emissioni connesse alla nostra attività, dalle vigne al bicchiere e ancora oltre, sostenendo e finanziando progetti ad alto impatto ambientale e sociale. Con l'acquisto di carbon credits dunque diamo il nostro contribuito nel salvaguardare le risorse idriche ed il territorio.