Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbacarlo - Lino Maga

Una cantina famosa per un vino antico e leggendario, simbolo del vino contadino
Regione Lombardia (Italia)
Anno fondazione 1886
Ettari vitati 7
Produzione annuale 13.000 bt
Indirizzo Maga Lino, Via Mazzini Giuseppe, 50 - 27043 Broni (PV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9562_barbacarlo-lino-maga_701.jpg?v=1718628035

Lino Maga è il signor Barbacarlo, il produttore, mancato pochi anni fa, di un vino ruspante e contadino divenuto mito e leggenda. La fondazione della cantina risale al 1896, quando gli antenati della famiglia Maga intitolarono il vigneto di famiglia e tutta una collina alla memoria dello zio Carlo: Barbacarlo nel dialetto pavese. Anni di lotte e battaglie legali hanno portato Lino ad avere il monopolio del marchio, prima riconosciuto come sinonimo di buon vino dell'Oltrepò, e poi riconosciuto il vigneto come grand cru monopole.

Ci troviamo sulle colline del comune di Broni, nell’Oltrepò Pavese. Qui il figlio Giuseppe, che ha preso le redini dopo la scomparsa di Lino, coltiva i due cru di proprietà, il Barbacarlo e il Montebuono, popolati da viti centenarie, senza l’uso di concimi chimici e diserbanti, avvalendosi solamente di un po’ di zolfo e di tanto buon senso contadino. In cantina la fermentazione avviene in grandi e vecchissime botti di rovere o castagno, ognuna avente un nome proprio. Il vino viene poi subito imbottigliato, a volte a fermentazione non ancora conclusa.

I vini di Lino Maga sono prodotti in quantità limitate a poche migliaia di bottiglie, non si fregiano di denominazioni e non sono mai uguali a se stessi: cambiano secondo il millesimo, a volte mossi, a volte leggermente abboccati e a volte secchi, continuando ad evolversi in bottiglia fino a 30 anni. Sono vini molto longevi e di grande autenticità, caratterizzati da pungenza carbonica (a volte impercettibile a volte molto vivace), da tannini saporiti e da un’eccezionale versatilità negli abbinamenti a tavola, come più volte sottolineato da Gianni Brera, uno dei primi e più grandi estimatori del Barbacarlo. Si tratta vini come si facevano una volta, senza lieviti aggiunti o temperature controllate, spesso imprevedibili ma sempre unici ed eccezionali, forti e genuini, artigianali e ricchi di storia.

"Il Barbacarlo che un cugino monsignore prende a Broni, basta mescerlo per vederlo montare in superbia: e quel mussare di spume fini e veloci sembra una risata cordiale; poi è buono altro che storie! E sarà l'infanzia, sarà la disposizione atavica, io di vini migliori ne ho pure bevuti e ne bevo, ma non ne trovo mai che mi piacciano sempre in egual misura, che siano altrettanto leali a qualsiasi livello"

Gianni Brera
I vini di Barbacarlo - Lino Maga
66,90 
80,00 
79,00 
79,00 
76,50 
76,50 
59,90