Regione | Veneto (Italia) |
---|---|
Anno fondazione | 1898 |
Indirizzo | Poli Distillerie, Via G. Marconi, 46 - 36060 Schiavon (VI) |
Da oltre un secolo la realtà veneta Poli Distillerie si dedica alla produzione di grappa di altissima qualità, configurandosi oggi come una delle più importanti e apprezzate realtà del settore, da sempre a conduzione strettamente famigliare. Le origini della distilleria risalgono al 1898, anno in cui GioBatta Poli avviò l’attività distillatoria a Schiavon, in provincia di Vicenza, utilizzando un alambicco mobile per produrre grappa a partire da vinacce locali. L’affermazione della Ditta G.B. Poli, questo il nome della distilleria all’epoca, arrivò nella prima metà del XX secolo mentre nel 1925, a seguito della morte di GioBatta, l’attività passò ai figli Beniamino, Pasquale e, soprattutto, Giovanni. Negli anni seguenti la produzione crebbe e fu necessaria la costituzione di altre due distillerie, una a Castegnero e una a Curtarolo, da cui il nome odierno di Poli Distillerie. A cavallo tra gli anni ’50 e ’60 Antonio Poli, figlio di Giovanni, rinnovò e ampliò l’alambicco installando un totale di 8 caldaie a vapore con due colonne di distillazione. Negli anni ’80, dopo aver seguito corsi e master di approfondimento inerenti la distillazione e i distillati, Jacopo Poli, figlio di Antonio, fece il suo ingresso nelle Poli Distillerie, guidando l’attività di famiglia verso la definitiva consacrazione, forte del supporto della moglie Cristina e dei fratelli Barbara e Andrea. Accanto alla grappa i fratelli Poli hanno iniziato a produrre altri distillati e liquori di alta qualità, inaugurando inoltre il Poli Museo della Grappa di Bassano del Grappa, una tappa obbligatoria per gli amanti di questo distillato della tradizione italiana.
Nella realizzazione delle proprie grappe, Poli Distillerie impiega esclusivamente vinacce di altissimo livello qualitativo, fresche e sane, provenienti dai migliori territori viticoli del circondario vicentino e non solo. Per la fase di distillazione vengono adottati ben 5 alambicchi a ciclo discontinuo, per un totale 12 caldaie a vapore e 4 caldaie a bagnomaria. A seconda della tipologia di grappa il distillato può essere quindi imbottigliato direttamente oppure invecchiato in vari tipi di botti di legno.
La produzione della Poli Distillerie è incentrata sulla grappa, celebre distillato che la famiglia Poli produce da generazioni. Si tratta di grappe in grado di racchiudere l’essenza di una cultura tutta italiana, al vertice qualitativo della categoria.
"Se c'è una famiglia in Italia che può rappresentare al meglio l'idea di dinastia della Grappa, questa è sicuramente rappresentata dai Poli"