Lo Champagne Brut "Désiré" di Gratiot & Cie è una cuvée prestigiosa ed espressiva realizzata a partire da uve Pinot Meunier e Chardonnay della Vallée de la Marne. Dal bouquet generoso e raffinato, valorizzato da un riposo di 7 anni sui lieviti, si dona con netti aromi di frutta a polpa gialla, susine e mirabelle, con tinte sapide e rintocchi di pan brioche. In bocca è diretto e pulito, cremoso e attraversato da sferzante freschezza
Lo Champagne Brut “Desiré” è una bollicina che contiene la sapienza e la dedizione di più di 100 anni di storia della famiglia Gratiot. A partire dalla fine dell’Ottocento, ognuna delle 5 generazioni ha contribuito a far evolvere la memoria e la tradizione di questa cantina che fa del lavoro in team la sua forza. Con Rémy, attuale proprietario, si è cambiato anche il nome dell’azienda, che è diventato “Gratiot & Cie”, proprio evidenziando la passione e il contributo di ognuno, quasi che ogni singola bollicina provenga dalle mani di tutti coloro che vi lavorano.
Il “Desiré” Gratiot è uno Champagne che esprime tutte le note del Pinot Meunier in una zona a lui votata, il dipartimento di Aisne nella regione Vallée de la Marne. La cantina possiede 18 ettari dislocati su 43 parcelle in 7 diversi villaggi: la conoscenza profonda del territorio e delle peculiarità delle viti e del terreno nei vari segmenti richiede cura, tecnica e memoria storica. In vigna l’idea di Remy è quella della viticoltura integrata, che permetta, attraverso una ricerca costante, un equilibrio tra flora e fauna nello sviluppo più naturale possibile dell’ecosistema. La cuvée di questo Champagne è un blend di Pinot Meunier e, in minore percentuale, Chardonnay della medesima annata. Sosta sui lieviti non meno di 7 anni.
Lo Champagne Brut di Gratiot ha un carattere che spicca nella produzione della cantina francese. Il perlage appare fine ed elegante all’interno di un mare di un giallo dorato, che sprigiona nel bicchiere sentori di frutta a polpa gialla, soprattutto susine, con un accenno di fiori bianchi e brioche. È un vino che si discosta dai canoni standardizzati delle grandi maison dello Champagne, possiede una forte impronta data dalla mano dei vignaioli dietro le quinte. Espressione netta del territorio, porta con sé un’enorme piacevolezza di beva che lo rende perfetto per pasti a base di pesce non eccessivamente elaborati, che già “Desiré” chiede il suo spazio da protagonista indiscusso.
Dorato luminoso con perlage fine e ricco
Fiori bianchi, frutta a polpa gialla come susine e mirabelle, echi di panificazione e mineralità
Generoso e ricco, di piacevole intensità e avvolgenza, sorretto da freschezza e sapidità