Aligoté Domaine Castagnier 2021
Domaine Castagnier

Aligoté Domaine Castagnier 2021

L'Aligoté Domaine Castagnier è un vino bianco fresco e armonioso, prodotto da un piccolo produttore nel cuore della Côte d'Or, che negli ultimi anni si è fatto valere diventando uno dei principali esponenti della nuova generazione di vignaioli di Borgogna. L'Aligoté del Domaine Castagnier è un vino bianco dal sorso croccante e scorrevole, sostenuto da una piacevole mineralità e da una buona acidità, che ritorna al naso nelle note di scorza d'agrumi che accompagnano le nuances più calde di frutta gialla matura. La sapidità e la freschezza espresse al palato lo rendono un vino ideale per accompagnare crudité di pesce!

Non disponibile

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio

Affinamento

Parte in legno e parte in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALIGOTÉ DOMAINE CASTAGNIER 2021

Il Bourgogne Aligoté di Domaine Castagnier rappresenta un’interpretazione fresca e minerale di questo vitigno borgognone a bacca bianca. Recenti analisi genetiche hanno scoperto che l’Aligoté ha avuto origine da un incrocio tra il Pinot Noir e il Gouais Blanc, quest’ultima è una varietà oggi poco diffusa ma che ha avuto un ruolo chiave in passato in quanto progenitrice di numerosi vitigni assai importanti. Domaine Castagnier realizza questa etichetta a partire da un appezzamento di Aligoté di 3 ettari, situato in prossimità della cantina nel comune di Morey-Saint-Denis, nella Côte de Nuits.

Domaine Castagnier Bourgogne Aligoté è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da vecchie viti impiantate in parte nel 1929 e in parte nel 1965. Il vigneto è condotto secondo pratiche biologiche e biodinamiche e la raccolta si accompagna a una rigorosa selezione delle uve. In cantina, i grappoli vengono pressati delicatamente e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa viene posta a maturare per 14-15 mesi per 2/3 in acciaio e per la restante parte in vecchie botti di rovere neutro. Segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale senza previa chiarifica o filtrazione.

L’Aligoté Bourgogne di Domaine Castagnier possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto propone gradevoli sentori di frutta gialla matura e agrumi che incontrano aromi di pietra focaia e delicati cenni floreali ed erbacei. Fresco e armonioso l’assaggio, caratterizzato da richiami agrumati che accompagnano il finale lungo e minerale. Un Aligoté che può essere gustato come aperitivo di classe oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare assortiti.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di frutta gialla matura incontrano delicati cenni floreali ed erbacei

Gusto

Fresco e armonioso, lievemente agrumato, dal finale lungo e minerale

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Domaine Castagnier

Anno fondazione2004
Ettari vitati6
Produzione annuale20.000 bt
IndirizzoDomaine Castagnier, 20 Rue des Jardins - 21220 Morey-Saint-Denis (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Zuppa di pesce in bianco

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore