Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Vignoble Des 2 Lunes

Storico domaine alsaziano dall'anima biodinamica
Regione Alsazia (Francia)
Ettari vitati 15.5
Indirizzo Vignoble des 2 lunes, 21 Rue Sainte-Gertrude, 68920 - Wettolsheim (FR)
Enologo Amélie Buecher, Cécile Buecher

Il Domaine Vignoble des 2 Lunes si trova in Alsazia, precisamente nel comune di Wettolsheim, luogo in cui da ben 7 generazioni la famiglia Buecher si rende protagonista di una produzione genuina e sincera. Dal 2009 al timone della cantina si trovano le sorelle Amélie e Cécile Buecher, le prime donne produttrici della famiglia, abili nell’apportare la loro visione moderna restando però legate alla consolidata tradizione famigliare. Fondamento della filosofia produttiva dei Buecher è quello di lavorare in armonia con la natura, rispettando l’ambiente e preservando la terra per le generazioni future.

Gli ettari di vigneti coltivati dalla tenuta Vignoble des 2 Lunes sono all’incirca 15, dislocati su diversi villaggi e riservati alle tradizionali varietà alsaziane, vale a dire Riesling, Gewurztraminer, Pinot Blanc, Pinot Gris e Pinot Noir. La conduzione agronomica si fonda sui dettami dell’agricoltura biodinamica, con tanto di certificazione Demeter ottenuta nel 2007, mentre già dal 1997 i genitori di Amélie e Cécile rinunciarono all’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Oggi il Domaine produce autonomamente il compost per i vigneti, lavorati con l’ausilio di cavalli e curati anche tramite l’utilizzo di metodi omeopatici, il tutto seguendo il calendario lunare. Dal punto di vista enologico, le fermentazioni avvengono in maniera del tutto spontanea in vasche di acciaio inox, mentre le maturazioni possono aver luogo in botti di rovere oppure ancora in acciaio sulle fecce fini, sempre secondo un approccio minimalista e non invasivo. Invece, per la produzione degli spumanti viene adottata la pregiata tecnica del Metodo Classico, che prevede la rifermentazione direttamente in bottiglia con un lungo affinamento sui lieviti.

Grazie alla varietà di suoli, microclimi ed esposizioni di cui dispone, la cantina Vignoble des 2 Lunes realizza diversi stili di vini, tutti però caratterizzati da un carattere vibrante. Oltre ai vini fermi, rappresentati da prestigiosi Grand Cru come quello di ‘Hengst’, Amélie e Cécile puntano molto sui loro Cremant d’Alsace, deliziose bollicine ispirate ai grandi Champagne dei piccoli vigneron, imbottigliate con dosaggi molto bassi in modo da esaltarne la purezza espressiva.