image
Consigliato da Callmewine

Sapaio

Vini intensi ed eleganti, perfetta espressione del terroir di Bolgheri
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1999
Ettari vitati 26
Produzione annuale 100.000 bt
Indirizzo Località Lo Scopaio, 212 - 57022 Castagneto Carducci (LI)
Enologo Carlo Ferrini

A Castagneto Carducci, nel cuore della zona di Bolgheri, tanto celebre per i suoi grandi vini rossi da tagli bordolesi, Podere Sapaio propone interpretazioni che rispecchiano la personalità e la visione di Massimo Piccin, ingegnere veneto che nel 1999 ha deciso di investire nel mondo vitivinicolo fondando la cantina e affidandone la produzione a Carlo Ferrini, uno dei più noti enologi italiani. In questo caratteristico contesto paesaggistico composto da cipressi, colline e pinete, Podere Sapaio fonda la propria filosofia produttiva su due concetti cardine: rispetto verso la terra e sostenibilità. Il nome della tenuta deriva da un antico vitigno toscano chiamato Sapaia ed è stato scelto per evidenziare il forte legame con il territorio che ne guida la produzione. Invece, la corona raffigurata in etichetta rappresenta un “tributo alla nobiltà del vino e al prezioso lavoro dei viticoltori in vigna e in cantina”.

La tenuta, oggi certificata biologica, conta 40 ettari di terra, di cui 26 destinati ai vigneti. Di questi, 16 ettari sono localizzati a Bolgheri su terreni argilloso-calcarei e sabbiosi, mentre i restanti 10 si trovano vicino al comune di Bibbona, fuori dai limiti geografici della zona di Bolgheri, su suoli composti da argilla rossa ricchi di sassi e ciottoli. Le varietà allevate sono quelle tipiche bordolesi, vale a dire Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. Nella visione del Podere, il lavoro in vigna deve costituire un’armoniosa simbiosi tra l’uomo e la natura. Di conseguenza, tutte le operazioni agronomiche sono eseguite rigorosamente a mano, con un’accurata cernita dei grappoli durante la vendemmia. I mosti restano a contatto con le vinacce per lunghi periodi e i conseguenti invecchiamenti hanno luogo in barrique e in tonneau di rovere francese.

Solamente due sono le etichette prodotte da Podere Sapaio: il Toscana IGT ‘Sapaio’, vino di punta della cantina, e il Bolgheri DOC ‘Volpolo’. Il primo è un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc, mentre il secondo consta di un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Con la loro classe e la struttura importante ma bilanciata, i vini di Podere Sapaio non hanno faticato a imporsi in poco tempo nel prestigioso panorama enoico dell’areale.

"Il nostro vino siamo noi. Noi vignaioli che immaginiamo un'idea e la inseguiamo per anni. Noi uomini e donne, che trasformiamo l'uva in vino con le nostre conoscenze, i nostri errori, le nostre tecnologie. Un vino è come un figlio, perché nasce da noi e cresce assomigliandoci, anno dopo anno. L'uomo e il suo sapere appartengono al terroir come il sole e la pioggia, la terra e la vite. Non possono esistere grandi vini senza la grande passione degli uomini"

Massimo Piccin
I vini di Sapaio
88,00 
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling
84,00 
262,50 
304,50 
236,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
99,50 
91 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-8-Wine Spectator
26,00 
91 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso
26,90