Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

image
Consigliato da Callmewine

Can Valles

Il connubio genuino tra territorialità e internazionalità nel Penedès
Regione Penedès (Spagna)
Anno fondazione 1486
Indirizzo Barri de les Cantarelles, 1 - 08731 Sant Martí Sarroca, (Barcelona)

Attraverso una filosofia produttiva incentrata sulla valorizzazione del territorio del Penedès, interpretato attraverso uno stile moderno e genuino, la realtà viticola artigianale Can Vallès produce vini bianchi di carattere. In particolare, la cantina opera all’interno del comune di Sant Marti Sarroca, luogo in cui da oltre cinque secoli la famiglia Vallès si dedica alla vitivinicoltura. Tutto ebbe inizio nel 1486, ancor prima della scoperta delle Americhe, dal matrimonio tra Jeroni Vallès e Elionor Guerau. Da allora in avanti ben 22 generazioni dei Vallès si sono tramandate la conduzione della tenuta con i suoi vigneti, oliveti, mandorli e boschi di pini e olmi. Ciascuna generazione ha portato qualcosa di nuovo donando il proprio tocco personale, pur mantenendo intatto il legame con la tradizione.

Nei propri ettari vitati, la tenuta Can Vallès alleva il vitigno autoctono a bacca bianca Xarel-lo oltre alla celeberrima varietà internazionale Chardonnay. Le piante, coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica, beneficiano del clima tipicamente mediterraneo della zona del Penedès, delle altitudini comprese tra i 330 e i 400 metri sul livello del mare e della matrice calcarea dei suoli, caratterizzati altresì dalla presenza di argilla e rocce. A seguito della vendemmia le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice, seguita da una lenta fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox termoregolate grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni. Per la conseguente fase di elevazione, che si svolge per diversi mesi sulle fecce fini, vengono adottati sempre serbatoi in acciaio.

A partire da questi fondamentali ingredienti ambientali, agronomici ed enologici, la cantina Can Vallès realizza due vini bianchi che spiccano per la loro vibrante verve fresco-sapida e per i profumi intensi e fragranti dovuti alla natura dei terreni e alle elevate altitudini in cui crescono le uve. Tra questi, merita una menzione speciale il ‘XaXaXa’, un blend di Xarel-lo e Chardonnay dall’animo territoriale e autentico.

I vini di Can Valles
15,50 
19,50 
19,50