Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Amos' Valdisole
Valdisole

'Amos' Valdisole

L''Amos' di Valdisole è un vino rosso che prende il nome dai terreni sabbiosi e calcarei del Roero dove sorge la cantina. 'Amos', infatti, significa sabbia ed è un chiaro riferimento al carattere rustico e diretto che assume quest'etichetta. Fresco, morbido e di grande beva, si contraddistingue per gli intensi aromi di frutti rossi e i sentori più speziati di pepe nero, abbinabili perfettamente a primi e secondi piatti a base di carne rossa

29,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 18 anni su terreni sabbiosi calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox

Affinamento

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMOS' VALDISOLE

La cantina piemontese Valdisole introduce il vino rosso ‘Amos’, un’etichetta caratterizzata da irresistibili sentori di frutti rossi e spezie. Situata a Corneliano d’Alba, nella zona di produzione del Roero, la realtà artigianale Valdisole è condotta con genuinità da Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri, coppia che con passione coltiva varietà tradizionali del Basso Piemonte, tra cui l’immancabile Nebbiolo, vitigno emblematico del Roero. L’appellativo ‘Amos’ deriva dal greco antico e significa “sabbia”, riferimento alla caratteristica tessitura dei suoli che contraddistinguono i vigneti da cui provengono le uve destinate a questa bottiglia, matrice che contribuisce alla finezza ed eleganza del vino.

Il rosso ‘Amos’ Valdisole ha origine da un solo vitigno a bacca nera coltivato escludendo il ricorso a pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche di sintesi. Le uve provengono dal vigneto più giovane della tenuta, impiantato all’incirca 20 anni fa su terreni calcarei ricchi di sabbia, caratterizzati da una media esposizione solare. In cantina i grappoli raccolti a mano vengono sottoposti all’operazione di pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox associata a circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le vinacce. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione e con la sola aggiunta di una piccola quantità di solforosa.

Valdisole ‘Amos’ ha un colore rosso rubino luminoso. I profumi spaziano da note di frutti rossi come la ciliegia e la fragolina di bosco fino a richiami floreali di petali di rosa, il tutto impreziosito da suggestioni speziate di pepe nero. Sviluppo gustativo fresco, diretto ed elegante, con la trama tannica carnosa che non preclude alla grande beva complessiva.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Ciliegia, fragolina di bosco, rosa e pepe nero

Gusto

Diretto, fresco, elegante e di grande beva