Arbois Savagnin Ouillé '8 mesi' Gerard Villet 2021
Villet Gerard

Arbois Savagnin Ouillé '8 mesi' Gerard Villet 2021

L'Arbois Savagnin Ouillé di Gerard Villet è un vino bianco dello Jura, territorio della Francia orientale celebre per i vini in stile ossidativo. In particolare, nella produzione di questo Savagnin, si pratica l'ouillage, ossia l'aggiunta frequente di vino nelle barrique per compensare l'alcol evaporato. Un vino morbido e profondo pur restando fresco e bilanciato, da abbinare a un sofisticato tagliere di formaggi francesi!

46,70 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

8 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Biologici, Stile Ossidativo, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ARBOIS SAVAGNIN OUILLÉ '8 MESI' GERARD VILLET 2021

L’Arbois Savagnin ‘Ouillé’ di Gerard Villet rappresenta un’etichetta francese che con il suo animo profondo e complesso riflette in maniera autentica il carattere dei vini di Arbois. La cantina a conduzione famigliare Gerard Villet è stata una delle prime a convertirsi all’agricoltura biologica sul finire degli anni ’80 e oggi coltiva poco più di 5 ettari di vigneti suddivisi in 7 differenti appezzamenti. Buona parte di queste vigne è dedicata al Savagnin, uno dei vitigni più importanti della regione, appartenente alla famiglia dei Traminer pur non presentando alcuna caratteristica aromatica, al contrario del “cugino” Gewurztraminer.

Gerard Villet Savagnin Arbois ‘Ouillé’ è un 100% Savagnin da viti allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni molto profondi costituiti da argilla, silice e marne compatte. La vendemmia viene svolta interamente a mano e le uve vengono quindi trasferite in cantina per la pressatura delicata. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio grazie al solo ausilio dei lieviti indigeni mentre l’invecchiamento ha luogo in vecchie barrique. Durante la permanenza della massa nelle botti viene praticata la tecnica dell’ouillage, da cui il nome ‘Ouillé’, che consiste nel rabboccare il volume di liquido perso per evaporazione con lo stesso vino allo scopo di evitare fenomeni ossidativi.

Il Savagnin Arbois ‘Ouillé’ di Gerard Villet è di un bellissimo colore giallo dorato luminoso. Spettro aromatico intenso e ampio, definito da sentori di frutta a polpa gialla, maracuja, miele e frutta secca che si fondono con nette note minerali e con sfumature balsamiche di sottobosco. L’avvolgente morbidezza del sorso è perfettamente bilanciata dalla spiccata freschezza e la marcata sapidità che descrivono il lunghissimo epilogo minerale.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note aromatiche di frutta fresca, frutta secca, miele e nuances balsamiche di sottobosco

Gusto

Morbido, avvolgente, fresco e piacevolmente sapido sul finale

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

Villet Gerard

Anno fondazione1900
Ettari vitati5
Indirizzo16 Rue de Pupillin, 39600 Arbois, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido

alt text

Formaggi erborinati