Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Arinto Ameixambar Adega do Vulcao 2020
Adega do Vulcao

Arinto Ameixambar Adega do Vulcao 2020

Arinto "Ameixambar" della cantina Adega do Vulcao è un vino bianco blend di uve Arinto dos Açores, Verdelho e Terrantez do Pico, che si esprime con freschezza e leggerezza. I grappoli vengono fermentati in cemento dove il vino viene lasciato ad affinare per 4 mesi. Ricco di aromi agrumati e sentori affumicati, si accompagna bene con piatti di pesce alla griglia

Non disponibile

37,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Vitigni

Arinto dos Açores 60%, Verdelho 30%, Terrantez do Pico 10%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno vulcanico

Vinificazione

Fermentazione alcolica il vasche di cemento

Affinamento

4 mesi in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARINTO AMEIXAMBAR ADEGA DO VULCAO 2020

L’Arinto Ameixambar, della cantina portoghese Adega do Vulcão, è un vino raro, dal profilo fruttato e leggermente fumé, che rispecchia fedelmente il carattere delle isole Azzorre. È una piccola produzione artigianale, di eccellente livello qualitativo, dedicata ad appassionati alla ricerca di curiosità e di bottiglie realizzate in terroir estremi e di grande fascino paesaggistico. L’utilizzo di antichi vitigni autoctoni e i suoli vulcanici, conferiscono al vino degli aromi unici e ne fanno un piccolo gioiello assolutamente da provare.

L’Ameixambar Arinto Adega do Vulcão è un vino che nasce dall’amore per le isole Azzorre di una coppia di italiani. Affascinati dai paesaggi di queste isole disperse nell’oceano Atlantico, Gianni Mancassola e Cinzia Caiazzo, prima hanno deciso di trasferisi e poi di cominciare a produrre vino alle Azzorre. La tenuta si estende su una decina di ettari, che comprendono anche alcune parcelle di pregiate vecchie vigne. La cuvée è il frutto di uve di Arinto dos Açores, Verdelho, Terrantez do Pico, provenienti da vigneti situati nella zona di Capelinhos, nell'isola di Faial, e dai “lajidos” della Criação Velha, nell'isola di Pico. Le viti sono coltivate su suoli di ceneri e terre pietrose, derivanti dal disfacimento di rocce vulcaniche. Le vendemmie si svolgono tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. I grappoli sono pressati in modo soffice e la fermentazione avviene in vasche di cemento a temperatura controllata. Il vino riposa, prima in cemento, poi matura per 4 mesi in botti di rovere francese senza tostatura, che consentono una leggera micro-ossigenazione, senza cessione di note boisé.

Il vino Arinto Ameixambar, della piccola tenuta delle isole Azzorre Adega do Vulcão, è un grande bianco di terroir. Lontano dalla standardizzazione del gusto internazionale, ci porta alla scoperta degli aromi di vitigni autoctoni e della personalità di questo isolato arcipelago portoghese. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro luminoso. All’olfatto esprime una tavolozza aromatica caratterizzata da una particolare ricchezza e ampiezza, con note di scorza di lime, di arancia amara, di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di erbe officinali e nitide sensazioni affumicate e di pietra focaia. Al palato è di buon corpo, con una bella densità aromatica, un sorso profondo e persistente e un finale fresco e sapido, che chiude su note fumé.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Aromi agrumati di scorza di lime e pompelmo con note affumicate

Gusto

Fresco, croccante, sapido e leggero